D
Documenti
Documenti, 21/2018, 01/12/2018, pag. 651

I padri sinodali ai giovani

XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi

Il 28 ottobre papa Francesco ha concluso con la messa la XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi su «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale». Al termine della celebrazione eucaristica il card. Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo, ha letto la Lettera dei padri sinodali indirizzata ai giovani a conclusione delle assise (www.vatican.va).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2018-21

Sinodo 2018: Documento finale

XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi su «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale»

«I giovani hanno chiesto a gran voce una Chiesa autentica, luminosa, trasparente, gioiosa: solo una Chiesa dei santi può essere all’altezza di tali richieste! Molti di loro l’hanno lasciata perché non vi hanno trovato santità, ma mediocrità, presunzione, divisione e corruzione. Purtroppo il mondo è indignato dagli abusi di alcune persone della Chiesa… per questo la Chiesa nel suo insieme deve compiere un deciso, immediato e radicale cambio di prospettiva!». La XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi su «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale», inaugurata il 3 ottobre da papa Francesco e dal relatore generale, l’arcivescovo di Brasilia card. Sérgio da Rocha (cf. Regno-doc. 19,2018,585-594), si è conclusa il 28 con la pubblicazione di questo Documento finale. Frutto della riflessione che ha impegnato per quasi un mese i partecipanti al Sinodo, nella prima parte illustra l’analisi del contesto in cui i giovani sono inseriti, evidenziandone i punti di forza e le sfide; la seconda parte è invece interpretativa e fornisce alcune chiavi di lettura fondamentali; la terza, infine, presenta le scelte per una conversione spirituale, pastorale e missionaria. Per la prima volta il Documento, come stabilisce la recente costituzione apostolica Episcopalis communio (cf. Regno-doc. 17,2018,535), partecipa del magistero ordinario del successore di Pietro, qualora approvato espressamente dal romano pontefice.

Documenti, 2018-19

Sinodo sui giovani: l’apertura

XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi su «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale»

Un ringraziamento ai giovani «per aver voluto scommettere che vale la pena di sentirsi parte della Chiesa o di entrare in dialogo con essa… di aggrapparsi alla barca della Chiesa che, pur attraverso le tempeste impietose del mondo, continua a offrire a tutti rifugio e ospitalità… di metterci in ascolto gli uni degli altri… di nuotare controcorrente e di legarsi ai valori alti». Con questo «grazie» alla fede dei giovani papa Francesco ha aperto il 3 ottobre la XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi su «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale», che si conclude il 28 ottobre. Accogliendo i quasi 300 vescovi e preti delegati con diritto di voto, i 5 delegati fraterni delle altre Chiese cristiane e i 50 uditori e uditrici tra giovani adulti, membri degli ordini religiosi, osservatori ed esperti, Francesco ha raccomandato ai sinodali di non seguire i «profeti di sventura», ma di «frequentare il futuro» impegnandosi nell’ascolto dei giovani, per far uscire «non solo un documento – che generalmente viene letto da pochi e criticato da molti –, ma soprattutto propositi pastorali concreti». Dell’apertura del Sinodo pubblichiamo il discorso del papa e la Relazione introduttiva del relatore generale, il card. Sérgio da Rocha, arcivescovo di Brasilia.

Documenti, 2018-7

Quello che i giovani dicono alla Chiesa

XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi - Riunione pre-sinodale dei giovani

È stato un piccolo «Sinodo dei giovani» la Riunione pre-sinodale che si è svolta a Roma dal 19 al 24 marzo, con la partecipazione fisica di oltre 300 giovani da tutti i continenti e quella «virtuale» di altri 15.000 circa in collegamento attraverso i social media. Dopo aver lavorato divisi in 20 diversi gruppi linguistici (9 per l’inglese, 4 per lo spagnolo, 4 per l’italiano e 3 per il francese) più altri 6 per chi partecipava attraverso i social, i partecipanti hanno elaborato con metodo sinodale un Documento della Riunione pre-sinodale in preparazione alla XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, che è stato approvato e pubblicato il 24 marzo, e consegnato a papa Francesco il giorno successivo. Nato dall’esigenza di coinvolgere direttamente i giovani, a causa anche della scarsa risposta al questionario on-line pubblicato il 14 giugno 2017 sul sito www.synod2018.va, è una delle fonti che contribuirà alla stesura dell’Instrumentum laboris per il Sinodo che si terrà a Roma in ottobre, insieme alle sintesi inviate dalle conferenze episcopali (cf. per esempio Regno-doc. 3,2018,123 e 134), ai risultati del questionario on-line e agli interventi di un seminario internazionale tenuto nel settembre 2017 in Vaticano.