D
Documenti
Documenti, 21/2020, 01/12/2020, pag. 675

Per una riforma del governo della Chiesa locale

Gruppo di progetto per la revisione della governance – Conferenza dei vescovi cattolici australiani

Nel 2017 la Commissione reale australiana sulle risposte istituzionali alle violenze sessuali su minori presentava al governatore generale del Commonwealth d’Australia il suo Rapporto finale, concludendo così cinque anni d’indagini sulle violenze subite dai bambini in contesti istituzionali, tra cui anche gli enti (scuole, orfanotrofi, parrocchie) gestiti dalla Chiesa cattolica (cf. Regno-att. 2,2018,12; Regno-doc. 9,2018,310).

In risposta a tale Rapporto la Conferenza dei vescovi cattolici australiani ha incaricato un Gruppo di progetto per la revisione della governance, appositamente creato, di analizzare i sistemi di governo e di gestione delle diocesi e delle parrocchie. Come esito del proprio lavoro, che si colloca pienamente all’interno del Concilio plenario 2020-2021, l’organismo ha elaborato una dettagliata serie di riforme del governo della Chiesa locale nel rapporto Una luce dalla Croce del Sud. Promuovere corresponsabilità nel governo della Chiesa cattolica in Australia.

Il rapporto è stato pubblicato il 21 agosto insieme a una guida di lettura. Pubblichiamo qui le 86 raccomandazioni, in parte rivolte ai vescovi australiani e in parte alla Santa Sede.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.