La famiglia cambiata
Nell’ambito dell’Anno «Famiglia Amoris laetitia», lanciato nel 2021 da papa Francesco e conclusosi a Roma il 26 giugno 2022 con il X Incontro mondiale delle famiglie, dall’11 al 14 maggio si è svolto a Roma un Convegno internazionale di teologia morale su «Pratiche pastorali, esperienza di vita e teologia morale: Amoris laetitia tra nuove opportunità e nuovi cammini», organizzato su impulso del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita dalla Pontificia università gregoriana e dal Pontificio istituto teologico Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia.
Rimandando per una lettura complessiva all’articolo su Regno-att. 12,2022,362, proponiamo qui in versione integrale tre relazioni sugli sviluppi nella morale familiare maturati nella riflessione teologica e nei Sinodi 2014 e 2015 sulla famiglia e avallati dall’esortazione pastorale postsinodale Amoris laetitia.
– «Complessità delle relazioni familiari. Realtà sociali, dilemmi pastorali, comprensione morale», di Lisa Sowle Cahill (Boston College, Boston);
– «I sacramenti, per nutrire la vita coniugale e familiare», di Hélène Bricout (Institut catholique, Parigi);
– «Coscienza, norme e discernimento», di Alain Thomasset si (Centre Sèvres, Parigi).
Gli Atti completi sono in corso di pubblicazione.
La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.