D
Documenti
Documenti, 3/2022, 01/02/2022, pag. 100

America Latina: le sfide pastorali

ll lavoro svolto dai gruppi di discernimento nel corso della I Assemblea ecclesiale dell’America Latina e dei Caraibi si è concluso con un documento che individua 12 sfide pastorali. È stato anche annunciato che da febbraio 2022 si terranno assemblee ecclesiali per paese – collegate al processo sinodale iniziato nell’ottobre 2021 –, e anche il Consiglio episcopale latinoamericano (CELAM) terrà un’Assemblea straordinaria dei vescovi a maggio per incorporare queste sfide nel suo rinnovamento (asambleaeclesial.lat; nostra traduzione dallo spagnolo).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-8

Russia - Ucraina: la guerra santa di Putin

E le sconcertanti dichiarazioni di Cirillo

Gianfranco Brunelli

Doveva essere il patriarca che avrebbe avvicinato Mosca alla Chiesa di Roma e all’Europa, che avrebbe dato un significativo sviluppo al dialogo ecumenico. Del resto si era reso protagonista di un incontro storico, il primo tra un vescovo di Roma e un capo della Chiesa russa dallo scisma con gli ortodossi del 1054. L’incontro era avvenuto all’aeroporto dell’Avana, il 12 febbraio 2016.

 

Attualità, 2024-8

Russia - Guerra: non parliamo di questo

I russi e l’apatia che pervade la società.
 In attesa che anche questa tempesta passi

Stefano Caprio

Una delle conseguenze della strage del Krokus City Hall [del 22.3.2024; ndr] a opera dei terroristi dello Stato islamico-Khorasan, oltre al rigurgito d’intolleranza verso i migranti dell’Asia centrale presenti in tutta la Russia, è l’ulteriore sprofondamento della popolazione russa nell’apatia e nella depressione.

Attualità, 2024-8

Santa Sede - Politica internazionale: la diplomazia possibile

Intervista a mons. Richard Gallagher

Gerard O’Connell

A colloquio con l’arcivescovo Gallagher, nominato da Papa Francesco segretario per i Rapporti con gli stati nel novembre 2014.