D
Documenti
Documenti, 3/2022, 01/02/2022, pag. 121

Il secolo dell’Europa

Charles Michel, presidente del Consiglio europeo

«Il XXI secolo sarà il secolo dell’Europa». Al tempo stesso, «le sfide odierne sono le più complesse mai affrontate dall’indomani dell’ultima guerra mondiale». Lo ha affermato in un Discorso sullo stato dell’unione in occasione della Conferenza di Berlino (9 novembre 2021) Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, istituzione che riunisce i 27 capi di stato e di governo dell’Unione Europea e di fatto decide la politica e gli indirizzi dell’UE. 

Il politico belga, esponente del Movimento riformatore (di stampo liberale), ha identificato come chiavi per il futuro dell’Europa l’unità e la forza. Quanto alla prima ha sostenuto «la pari legittimità di tutte le parti che compongono la nostra Unione». Quanto alla seconda ha sviluppato il concetto molto dibattuto di «autonomia strategica» dell’Unione Europea.

In questo contesto ha affermato: «Abbiamo aperto il dibattito sul finanziamento da parte dell’UE di infrastrutture fisiche alle frontiere», un tema sollevato in ottobre dalla richiesta di 12 paesi dell’Europa orientale (politi.co/3ucv2KG) e sostenuto dal Partito popolare europeo.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.