D
Documenti
Documenti, 3/2023, 01/02/2023, pag. 108

Santa Sede – Germania: dissidi sul Cammino sinodale

Il 16 gennaio il segretario di stato vaticano, card. Pietro Parolin, il prefetto del Dicastero per la dottrina della fede, card. Luis Ladaria Ferrer, e il prefetto del Dicastero per i vescovi, card. Marc Ouellet, hanno scritto al presidente della Conferenza episcopale tedesca mons. Georg Bätzing una lettera, in cui rispondono a un quesito sollevato da alcuni vescovi tedeschi sull’obbligatorietà della partecipazione a un’eventuale Commissione sinodale, composta di vescovi e laici, che venisse eretta dal Cammino sinodale tedesco. Pubblichiamo alcuni stralci della lettera e della risposta di mons. Bätzing del 23 gennaio, dopo la riunione del Consiglio permanente della Conferenza episcopale tedesca (www.dbk.de; nostra traduzione dal tedesco).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-20

Camaldoli - Europa: il cantiere delle domande

«Cristianesimo coscienza dell’Europa»

Gianfranco Brunelli

A Camaldoli, il nostro sesto seminario di studi (6-9 novembre), organizzato assieme alla comunità dei camaldolesi e quest’anno assieme anche alla Commissione degli episcopati dell’Unione Europea (COMECE), ha cercato di riaprire il cantiere delle domande sul rapporto tra Chiese ed Europa, sotto il titolo: «Cristianesimo coscienza dell’Europa».

Attualità, 2025-20

Dicastero della fede - Nota dottrinale: figlia del tuo Figlio

Sui titoli mariani di corredentrice e mediatrice

Franco Giulio Brambilla

La lettura della Nota dottrinale su alcuni titoli mariani riferiti alla cooperazione di Maria all’opera della salvezza del Dicastero per la dottrina della fede (DDF), resa nota il 4 novembre scorso, suscita alcune osservazioni al fine di comprenderne l’intentio profundior, l’architettura e l’efficacia teologico-pastorale.

Attualità, 2025-20

La Chiesa cattolica nel mondo

Anna Graziani