A
Attualità
Attualità, 12/1988, 15/06/1988, pag. 313

Teologia e finanze alla CEI

M. P.

Leggi anche

Attualità, 2019-16

Conforti e «l’inutile strage»; Su dialogo e «coordinamento»; Precisazione

Antonio Trettel sx; G.C.; Anselmo Pecorari
Conforti e «l’inutile strage» Caro direttore, ho letto con attenzione «Altro che non violenti! I cattolici e la retorica sull’“inutile strage” nel Primo confitto mondiale» (Regno-att. 10,2019, 283), il testo in cui Daniele Menozzi presenta molto positivamente il saggio di Matteo Caponi, Una Chiesa in guerra. Non conosco personalmente il lavoro di Caponi,...
Attualità, 2019-4

Dibattito - Ora di religione: concorso, una proposta

Per un’equa stabilizzazione di 10.000 precari

Massimo Pieggi, Sergio Ventura

Quasi un anno fa appariva sul sito Internet de Il Regno (http://bit.ly/VenturaPieggi) un analitico contributo in cui illustravamo la situazione degli insegnanti di religione (IdR) cattolica a tempo determinato per fondare una soluzione d’ampio respiro al precariato che coinvolge da lungo tempo oltre 10.000 docenti della disciplina in tutta Italia. In questi ultimi mesi la vera novità è rappresentata dai concorsi pubblici per soli titoli culturali e di servizio espletati per l’insegnamento della religione cattolica (IRC) nelle province autonome di Trento e Bolzano.

 

Documenti, 2018-13

Camminare, pregare, lavorare insieme

Nel 70° della fondazione del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC)

Olav Fykse Tveit, Agnes Abuom, papa Francesco

Il 21 giugno papa Francesco, accogliendo l’invito del segretario generale del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC) Olav Fykse Tveit e della moderatrice del Comitato centrale del CEC Agnes Abuom, ha compiuto un pellegrinaggio ecumenico a Ginevra, sede del CEC, in occasione del 70° anniversario della sua fondazione, che avvenne ad Amsterdam il 23 agosto 1948. Al CEC, un’unione fraterna di Chiese costituita oggi da 348 membri di tradizione prevalentemente protestante, anglicana e ortodossa, la Chiesa cattolica partecipa come osservatrice, mentre è membro a pieno titolo della commissione teologica Fede e costituzione e della Commissione missione mondiale ed evangelizzazione (CWME). Il pellegrinaggio, che aveva come motto «Camminando, pregando e lavorando insieme», ha avuto come momenti centrali una preghiera ecumenica e un incontro presso il CEC, durante il quale il segretario Tveit ha detto a Francesco che «la sua leadership è un segno forte di come possiamo trovare espressioni di questa unità nella diakonia e nella missione». Mentre il papa si è richiamato al DNA missionario del movimento ecumenico, affermando: «Come alle origini l’annuncio segnò la primavera della Chiesa, così l’evangelizzazione segnerà la fioritura di una nuova primavera ecumenica».