A
Attualità
Attualità, 22/1988, 15/11/1988, pag. 607

Centri di aiuto alla vita

E. Bianchi

Leggi anche

Attualità, 2009-10

Italia - I festival spirituali. Confronto nello spazio laico

E. Bianchi
Nei mesi scorsi, alcuni eventi di cronaca hanno offerto, per chi l’ha voluta e saputa cogliere, l’opportunità di una riflessione sul ruolo e il significato delle piazze al cuore delle nostre città. Da sempre le prime rivestono un carattere emblematico nel contesto urbano nostrano: luogo su cui si affacciano abitualmente chiese e palazzi pubblici, esse simboleggiano il fronteggiarsi – in termini architettonici, non necessariamente conflittuali – di religione e società. Un luogo epifanico tra i tanti: il monumento a Vittorio Emanuele II in piazza del Duomo a Milano, dove il re dell’unità d’Italia è raffigurato mentre frena il proprio cavallo e volge lo sguardo altrove per non fissarlo sulla facciata della cattedrale cittadina. Così l’agorà, il luogo principe della polis, dove convergono interessi economici e attività sociali profane, fronteggia il sito per eccellenza della presenza del religioso nella vita quotidiana.
Attualità, 2008-8

Emilianos Timiadis, 10.3.1916 - 22.2.2008: ortodosso ed ecumenico. Il metropolita di Silyvria

E. Bianchi
Nelle prime ore del mattino di venerdì 22 febbraio 2008, in una casa di riposo della diocesi di Eghion, in Grecia, si è addormentato nel Signore, mons. Emilianos Timiadis, metropolita del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, titolare della diocesi di Silyvria, grande testimone del Vangelo e infaticabile lavoratore per l’unità di tutti cristiani.
Attualità, 2007-20

Vita religiosa - Tradizioni e secolarizzazione: giovani e vocazioni

E. Bianchi
I religiosi sono chiamati oggi a interrogarsi sulla vitalità delle loro comunità, sulla qualità della fede e sulla radicalità della sequela che da esse traspare. La qualità profetica di una comunità religiosa si declina anche nella capacità di vivere e trasmettere la fede come cammino del senso.