A
Attualità
Attualità, 16/1997, 15/08/1997, pag. 508

Questione cristiana e islamica. Islam in Europa: Diverse civiltà reciproco rispetto

Brunetto Salvarani

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2021-2

L. Miele, Il Vangelo secondo Jack Kerouac

Brunetto Salvarani

Ambientato emblematicamente fra Stati Uniti e Messico dal 1947 al 1950, steso nel 1951 e pubblicato solo 6 anni dopo, On the road (Sulla strada) è unanimemente ritenuto il manifesto-vademecum della beat generation. La sua fama planetaria, in realtà, rappresenterà per il suo autore, Jean-Louis Lebris de Kerouac (1922-1969), figlio di immigrati franco-canadesi meglio conosciuto come Jack Kerouac, la fortuna ma al contempo la condanna: come in altri casi, tanto da essere considerato dall’opinione pubblica meno addentro alle dinamiche letterarie scrittore-da-un-solo-best-seller.

Attualità, 2018-6

L. Miele, Il Vangelo secondo Bruce Springsteen

Brunetto Salvarani

Da qualche anno anche nel nostro paese si parla di pop theology. Materia ancora sfuggente e poco definibile in maniera precisa; di fatto, ormai a più riprese, stanno comparendo sul mercato editoriale italiano testi che, incentrandosi su materiali della cultura popolare (musicale, fumettistica, letteraria, cinematografica), verificano eventuali barlumi di un Vangelo secondo i Beatles secondo Harry Potter, valorizzando incroci, suggestioni, ipotesi di lavoro, sottolineando prospettive marcatamente interdisciplinari e interculturali.

 

Attualità, 1997-20

Lungro - Calabria: Albanesi in sinodo

Brunetto Salvarani
199720596a LUNGRO � CALABRIA. Albanesi in sinodo. Sappiamo che lo spirito con cui celebrate questa commemorazione è quello tradizionale della vostra stirpe... Se la storia vi ha visti oppressi e dispersi, la bontà di Dio ha fatto che voi, con tutti i membri del vostro "giaku i shprishur" (sangue disperso), con la fervida attività innata e con la comprensione acquisita,...