A
Attualità
Attualità, 6/2001, 15/03/2001, pag. 189

Messico-Chiapas: Marcos a Città del Messico

A. B.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-4

In guerra: Chiesa russa ed ecumenismo

Thomas Bremer

La Chiesa cattolica dovrebbe riconsiderare seriamente la sua posizione. In una situazione in cui la questione della colpa e della responsabilità è molto chiara, rimanere neutrali significa alla fine schierarsi con l’aggressore. E purtroppo questa è l’immagine che la Chiesa cattolica ora sta trasmettendo.

 

Attualità, 2023-4

K. Appel, Quando il cielo si squarcia

Il Corano come Evangelo per i cristiani

A. Ballarò
EDB, Bologna 2021, pp. 72, € 10,00. Se «nel corso dei secoli, non pochi dissensi e inimicizie sono sorte tra cristiani e musulmani, il sacrosanto Concilio esorta tutti a dimenticare il passato e a esercitare sinceramente la mutua comprensione, nonché a difendere e promuovere insieme, per tutti gli uomini, la giustizia sociale, i valori morali, la pace e la libertà» (NA...
Attualità, 2022-10

Dibattito - Ucraina: il rischio

Come il Patriarcato di Mosca ha «arruolato» il Vaticano nella guerra

Thomas Bremer, Regina Elsner, Massimo Faggioli, Kristina Stoeckl

In oltre due mesi dall’inizio dell’invasione russa, la Chiesa ortodossa russa non ha perso una sola occasione per affermare che il Vaticano è al suo fianco nella situazione in Ucraina. Mentre la diplomazia vaticana e papa Francesco cercano di scegliere le parole e i simboli per affrontare una guerra che sembrano interpretare come il risultato di un conflitto geopolitico di interessi tra Russia e Stati Uniti, il Patriarcato di Mosca è rimasto fermo nella sua determinazione a presentare il Vaticano come alleato e ignorare le evidenze del contrario.