Attualità, 4/2009, 15/02/2009, pag. 74
Caso Englaro - TV: l'uno o l'altro show
G. Mocellin
A un osservatore distratto, la divisione dell’audience televisiva della serata di lunedì 9 febbraio (quasi il 32% di share al Grande fratello; poco più del 17% a Porta a porta e il restante 50% spezzettato fra tutte le altre reti) sarà sembrata riflettere la divisione del paese tra «impegnati» e «disimpegnati», tra chi ha avvertito la gravità della conclusione della vicenda di Eluana Englaro, o addirittura l’esigenza che se ne celebrasse collettivamente il lutto, e chi ha pensato che comunque, dopo una giornata di lavoro, si era meritato un po’ di relax, e che la morte della Englaro non fosse un evento sufficientemente grave da costringere a rinunciarvi. Sarà interessante, in questo senso, guardare analiticamente la composizione delle due audience, dal punto di vista anagrafico e anche geografico.
La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.