A
Attualità
Attualità, 12/2010, 15/06/2010, pag. 383

Africa-Europa - Conferenza internazionale: Reciproca responsabilità

M.E. Gandolfi
Il 9 maggio 1950 Robert Schumann pronunciava il discorso che dava origine al processo d’integrazione europea, con la nascita dell’Alta autorità per la produzione franco-tedesca del carbone e dell’acciaio. Da un accordo di tipo industriale nasceva quell’Europa che si è allargata sino a 27 paesi membri e a cui oggi l’Unione Africana guarda come a un modello. Non è stata di maniera questa citazione fatta dal commissario europeo per lo sviluppo, Andris Pielbags, intervenendo in apertura della conferenza internazionale «Africa: 53 Countries, One Union» organizzata a Bologna il 21 maggio scorso dalla Fondazione per la collaborazione tra i popoli presieduta da Romano Prodi (già presidente della Commissione Europea e del Consiglio italiano) e dalla Johns Hopkins School of Advanced International Studies – sede di Bologna.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-2

Libri del mese - Schede - Febbraio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Eleonora Corti Savarese, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Manuela Panieri, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.
Attualità, 2015-2

Francesco - Protezione dei minori: la terza riforma

Per responsabilizzare vescovi e Chiese locali

M.E. Gandolfi
Trasparenza, responsabilità e tolleranza zero. Sono i tre pilastri su cui il card. Sean O’Malley, arcivescovo di Boston, ha costruito la relazione tenuta al concistoro del 12 e 13 febbraio dedicato alla riforma della curia romana. In essa presentava le linee guida della Pontificia commissione per la protezione dei minori. Non si è trattato, però, di una semplice comunicazione sullo stato dei lavori della Commissione istituita da papa Francesco nel febbraio 2014, presieduta dallo stesso O’Malley e che si è riunita a distanza di un anno allargata a 17 membri. Il punto è che la protezione dei minori è un altro, importante, elemento della riforma di papa Francesco.
Attualità, 2015-1

Libri del mese - Schede - Gennaio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Francesco Mai, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.