A
Attualità
Attualità, 10/2011, 15/05/2011, pag. 299

Santa Sede - Violenze sessuali: l'urgenza e l'equilibrio. Le linee guida per gli episcopati

M.E. Gandolfi
Due sono le novità principali contenute nella Lettera circolare della Congregazione per la dottrina della fede per aiutare le conferenze episcopali nel preparare linee guida per il trattamento dei casi di abuso sessuale nei confronti di minori da parte di chierici, inviata ai presidenti delle conferenze episcopali il 3 maggio e resa nota il 16: i tempi e l’equilibrio. I primi riguardano la forma, il secondo il contenuto; entrambi sono segno eloquente di una preoccupazione che sta a cuore a questo pontificato. Quanto ai tempi, nella lettera d’accompagnamento a firma del prefetto card. Levada viene detto, garbatamente ma senza giri di parole, che entro maggio 2012 tutte le conferenze episcopali dovranno dotarsi di proprie linee guida (o anche di norme vincolanti, previa recognitio della Santa Sede) o rivederle se già esistenti, alla luce dei criteri indicati dalla Congregazione.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-2

Libri del mese - Schede - Febbraio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Eleonora Corti Savarese, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Manuela Panieri, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.
Attualità, 2015-2

Francesco - Protezione dei minori: la terza riforma

Per responsabilizzare vescovi e Chiese locali

M.E. Gandolfi
Trasparenza, responsabilità e tolleranza zero. Sono i tre pilastri su cui il card. Sean O’Malley, arcivescovo di Boston, ha costruito la relazione tenuta al concistoro del 12 e 13 febbraio dedicato alla riforma della curia romana. In essa presentava le linee guida della Pontificia commissione per la protezione dei minori. Non si è trattato, però, di una semplice comunicazione sullo stato dei lavori della Commissione istituita da papa Francesco nel febbraio 2014, presieduta dallo stesso O’Malley e che si è riunita a distanza di un anno allargata a 17 membri. Il punto è che la protezione dei minori è un altro, importante, elemento della riforma di papa Francesco.
Attualità, 2015-1

Libri del mese - Schede - Gennaio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Francesco Mai, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.