A
Attualità
Attualità, 2/2011, 15/01/2011, pag. 14

Africa - Sudan: Due stati

M.E. Gandolfi
Vi sono due dati positivi nel referendum del 9 gennaio sulla secessione del Sud Sudan dal Nord: il primo, che il sì all’indipendenza, come appare dallo spoglio delle schede effettuato sino al 19 gennaio, è passato con un’amplissima maggioranza: attualmente il 97-99%. A conferma che l’ipotesi di un Sudan unito e democratico è morta nell’incidente aereo di cui è stato vittima il leader dell’esercito di liberazione del Sud, John Garang nello stesso anno, il 2005, in cui è stato firmato l’accordo di pace tra Nord e Sud. Il secondo è che, nonostante le più funeste previsioni, la consultazione si è svolta in un clima di pace sostanziale e regolarità. Solo nel distretto di Abyei si sono avuti degli scontri per il fatto che il territorio, ricco di giacimenti petroliferi, doveva scegliere, anch’esso per referendum, se far parte del Nord o del Sud del paese. Vi è stato quindi un accordo, firmato il 17 gennaio tra governo sudanese e Sud Sudan, per garantire ai gruppi nomadi del territorio libertà di movimento e alla popolazione rifugiata un sicuro ritorno a casa. Ma la data di questo secondo referendum non è stata stabilita.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-2

Libri del mese - Schede - Febbraio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Eleonora Corti Savarese, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Manuela Panieri, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.
Attualità, 2015-2

Francesco - Protezione dei minori: la terza riforma

Per responsabilizzare vescovi e Chiese locali

M.E. Gandolfi
Trasparenza, responsabilità e tolleranza zero. Sono i tre pilastri su cui il card. Sean O’Malley, arcivescovo di Boston, ha costruito la relazione tenuta al concistoro del 12 e 13 febbraio dedicato alla riforma della curia romana. In essa presentava le linee guida della Pontificia commissione per la protezione dei minori. Non si è trattato, però, di una semplice comunicazione sullo stato dei lavori della Commissione istituita da papa Francesco nel febbraio 2014, presieduta dallo stesso O’Malley e che si è riunita a distanza di un anno allargata a 17 membri. Il punto è che la protezione dei minori è un altro, importante, elemento della riforma di papa Francesco.
Attualità, 2015-1

Libri del mese - Schede - Gennaio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Francesco Mai, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.