A
Attualità
Attualità, 6/2012, 15/03/2012, pag. 160

Santa Sede - Irlanda: L'autentico percorso

M.E. Gandolfi
Più dei contenuti è il lessico che fa la differenza nella Sintesi dei risultati della visita apostolica in Irlanda, il documento reso noto dalla Sala stampa vaticana il 20 marzo, a due anni dalla Lettera ai cattolici d’Irlanda di Benedetto XVI (19.3.2010) e a quasi uno dal comunicato (6.6.2011) che poneva fine alla visita apostolica «pastorale» a quattro diocesi, ai seminari e alle comunità religiose d’Irlanda iniziata nel novembre 2010. Infatti, vi è solo un’osservazione che inserisce un elemento di novità in questo resoconto – che costituisce l’unico testo ufficiale sulla visita, ha detto p. Federico Lombardi –: la presenza in terra irlandese di forme di «dissenso». Si dice infatti, verso la fine: «Poiché i visitatori hanno anche incontrato una certa tendenza – che per quanto non dominante è tuttavia abbastanza diffusa tra i sacerdoti, i religiosi e i laici – a sostenere opinioni teologiche difformi dagli insegnamenti del magistero, questa situazione richiede un’attenzione particolare, volta principalmente a migliorare la formazione teologica. Deve essere evidenziato il fatto che il dissenso dagli insegnamenti fondamentali della Chiesa non costituisce il percorso autentico verso il rinnovamento».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-2

Libri del mese - Schede - Febbraio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Eleonora Corti Savarese, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Manuela Panieri, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.
Attualità, 2015-2

Francesco - Protezione dei minori: la terza riforma

Per responsabilizzare vescovi e Chiese locali

M.E. Gandolfi
Trasparenza, responsabilità e tolleranza zero. Sono i tre pilastri su cui il card. Sean O’Malley, arcivescovo di Boston, ha costruito la relazione tenuta al concistoro del 12 e 13 febbraio dedicato alla riforma della curia romana. In essa presentava le linee guida della Pontificia commissione per la protezione dei minori. Non si è trattato, però, di una semplice comunicazione sullo stato dei lavori della Commissione istituita da papa Francesco nel febbraio 2014, presieduta dallo stesso O’Malley e che si è riunita a distanza di un anno allargata a 17 membri. Il punto è che la protezione dei minori è un altro, importante, elemento della riforma di papa Francesco.
Attualità, 2015-1

Libri del mese - Schede - Gennaio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Francesco Mai, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.