A
Attualità
Attualità, 8/2012, 15/04/2012, pag. 233

Panama - Chiesa cattolica: A fianco degli indigeni

M. Castagnaro
Questa volta il governo rispetterà l’accordo raggiunto con le comunità ngäbe-buglé (il maggiore gruppo originario del paese, composto da circa 200.000 persone)? Sta nella risposta a questo interrogativo la possibilità che la Legge 11 – varata a fine marzo dopo un mese di negoziati tra l’esecutivo del presidente della Repubblica, Ricardo Martinelli, e il coordinamento per la difesa delle risorse naturali e dei diritti del popolo ngäbe-buglé e contadino – salvaguardi effettivamente le risorse idriche, minerarie e ambientali del territorio indigeno. Solo così si risolverebbe il conflitto riaccesosi in gennaio col rifiuto del governo di annullare la concessione per lo sfruttamento dei giacimenti di rame del Cerro Colorado e interrompere la costruzione della diga di Barro Blanco, secondo quanto convenuto nell’Accordo di San Felix dopo le proteste del 2011, a loro volta esplose per il tentativo governativo di riformare il Codice delle risorse minerarie aprendo il settore agli investimenti stranieri.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-1

Bolivia, Brasile, Uruguay: elezioni a confronto

M. Castagnaro
Tra ottobre e dicembre in Bolivia, Brasile e Uruguay si sono svolte elezioni politiche e presidenziali, conclusesi all’insegna della continuità dei governi di centrosinistra.
Attualità, 2015-1

Messico: crimine di stato

M. Castagnaro
Il grido: «Vivi li hanno presi, vivi li vogliamo» rimbalza da tre mesi in tutto il Messico assieme alle mobilitazioni popolari suscitate dalla scomparsa dei 43 studenti delle scuole rurali a Iguala, nello Stato di Guerrero, alla fine del settembre 2014. Secondo la magistratura, che ha finora arrestato una novantina di persone, i giovani sarebbero stati fermati dalla polizia locale, che, dopo averne uccisi 6, avrebbe consegnato gli altri ai sicari del cartello dei Guerreros unidos, i quali li avrebbero ammazzati o bruciati vivi.
Attualità, 2015-1

Colombia - Mons. Castro Quiroga: ri-umanizzare il paese

M. Castagnaro
Mons. Luis Augusto Castro Quiroga, arcivescovo di Tunja, è da luglio presidente della Conferenza episcopale della Colombia, incarico che aveva già ricoperto dal 2005 al 2008. Ha partecipato ai colloqui in corso a L’Avana tra il governo di Bogotá e la guerriglia marxista delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC). Gli abbiamo posto alcune domande sul processo di pace.