A
Attualità
Attualità, 2/2013, 15/01/2013, pag. 26

Irlanda - Chiesa cattolica: Il nuovo primate

M.E. Gandolfi
I compiti che aspettano il prossimo primate della Chiesa irlandese non sono né pochi né semplici, anche perché l’aspettativa sul successore del card. Sean Brady, arcivescovo di Armagh dal 1996, presidente della Conferenza episcopale, 75 anni il prossimo agosto, è molto elevata. Sono infatti sul tappeto questioni di grande portata, sia a livello intraecclesiale, sia nei rapporti stato-Chiesa. Sul primo fronte vi è il risanamento delle ferite causate dalla pedofilia del personale religioso e dalla sua cattiva gestione; nonché il movimento di protesta a cui l’intera vicenda ha dato vita soprattutto tra il clero. Sul secondo, dopo le burrasche del 2011 (Regno-att. 20,2011,665; Regno-doc. 19,2011,593) e la nomina del nunzio mons. Charles J. Brown (che ha sostituito mons. G. Leanza), il confronto sul tema della laicità dello stato ha per oggetto principale la legislazione sull’aborto e, in secondo piano, il sistema scolastico, nel quale il 90% delle scuole primarie è gestito dalla Chiesa cattolica.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-2

Libri del mese - Schede - Febbraio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Eleonora Corti Savarese, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Manuela Panieri, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.
Attualità, 2015-2

Francesco - Protezione dei minori: la terza riforma

Per responsabilizzare vescovi e Chiese locali

M.E. Gandolfi
Trasparenza, responsabilità e tolleranza zero. Sono i tre pilastri su cui il card. Sean O’Malley, arcivescovo di Boston, ha costruito la relazione tenuta al concistoro del 12 e 13 febbraio dedicato alla riforma della curia romana. In essa presentava le linee guida della Pontificia commissione per la protezione dei minori. Non si è trattato, però, di una semplice comunicazione sullo stato dei lavori della Commissione istituita da papa Francesco nel febbraio 2014, presieduta dallo stesso O’Malley e che si è riunita a distanza di un anno allargata a 17 membri. Il punto è che la protezione dei minori è un altro, importante, elemento della riforma di papa Francesco.
Attualità, 2015-1

Libri del mese - Schede - Gennaio 2015

M.E. Gandolfi
Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Marco Bernardoni, Maria Caterina Bombarda, Ilaria Chia, Andrea Franzoni, Maria Elisabetta Gandolfi, Marco Giardini, Francesco Mai, Valeria Roncarati, Daniela Sala, Domenico Segna.