A
Attualità
Attualità, 5/2015, 15/05/2015, pag. 330

L. Diotallevi, L'ordine imperfetto

Modernizzazione, stato, secolarizzazione

Giancarlo Azzano
Si tratta di un testo di sociologia molto ricco e complesso che affronta un tema importante per la conoscenza dell’età della globalizzazione: esso tenta infatti di comprendere la funzione ri-emergente della religione e delle Chiese, e in particolare quella cattolica, in un periodo in cui è in crisi la secolarizzazione. Se nel corso dell’Ottocento e in parte del Novecento, il periodo del massimo sviluppo della secolarizzazione, le forme in cui si esprimevano le religioni parevano eclissarsi in un umanesimo indipendente dal sacro, ora questa prospettiva è messa in discussione, se non accantonata, dall’affiorare di nuove domande di religiosità che trovano espressione non necessariamente nelle Chiese tradizionali.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-16

A. Dell’Asta, La «pace russa»

La teologia politica di Putin

Giancarlo Azzano

L’autore è docente di Lingua e letteratura russa e già in altri testi ha affrontato il tema. Il filetismo è l’anima dell’«operazione militare speciale» in Ucraina.

Attualità, 2023-14

M. Ivaldo, Sul male

Kant, Fichte, Schelling, Hegel

Giancarlo Azzano
Terra Santa, Milano 2021, pp. 136, € 14,00.   La filosofia e la teologia hanno da sempre provato a definire il male e a imbrigliarlo in concetti o in verità rivelate, ma la sua realtà rimane un enigma. E anche se le risposte formulate sono state tante e sfuggenti, è comunque necessario affrontare il tema, per la rilevanza esistenziale che coinvolge la vita dei singoli...
Attualità, 2023-10

A. Fabris, La fede scomparsa

Cristianesimo e problema del credere

Giancarlo Azzano

Fabris parte dall’assunto che non c’è più una fede in questo mondo, almeno occidentale. O forse ce n’è troppa, sostiene, ma non di tipo religioso, non legata al cristianesimo, che era la religione di riferimento. Ci sono piuttosto credenze varie, opinioni più o meno giustificate, da cui è difficile prescindere. Ma non si tratta di fede, anche se queste credenze spesso vengono confuse con essa. In altre parti del mondo forse non è così.