A
Attualità
Attualità, 5/2015, 15/05/2015, pag. 330

L. Diotallevi, L'ordine imperfetto

Modernizzazione, stato, secolarizzazione

Giancarlo Azzano
Si tratta di un testo di sociologia molto ricco e complesso che affronta un tema importante per la conoscenza dell’età della globalizzazione: esso tenta infatti di comprendere la funzione ri-emergente della religione e delle Chiese, e in particolare quella cattolica, in un periodo in cui è in crisi la secolarizzazione. Se nel corso dell’Ottocento e in parte del Novecento, il periodo del massimo sviluppo della secolarizzazione, le forme in cui si esprimevano le religioni parevano eclissarsi in un umanesimo indipendente dal sacro, ora questa prospettiva è messa in discussione, se non accantonata, dall’affiorare di nuove domande di religiosità che trovano espressione non necessariamente nelle Chiese tradizionali.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-18

D. Raccagni, Altrove

Riflessioni pedagogiche sull'esperienza del viaggio

Giancarlo Azzano

L’autrice, assegnista di ricerca in Pedagogia generale e sociale e docente a contratto di Educazione dell’adulto all’Università cattolica del Sacro Cuore, propone una riflessione sul tema della mobilità umana non solo come spostamento fisico, ma come opportunità per una nuova consapevolezza di sé.

Attualità, 2025-8

G. Chirri, Joseph Ratzinger

Giancarlo Azzano

Joseph Ratzinger, diventato papa, sembrò segnare una svolta nella politica della Chiesa, anche se nel segno della continuità.

Attualità, 2025-4

R. Covi, A. Pozzobon (a cura di), Rigenerare la parrocchia

Verso una conversione missionaria

 Giancarlo Azzano
Edizioni Messaggero-FTTR, Padova 2024, pp. 248, € 26,00. Per ripensare il senso della parrocchia si devono seguire i percorsi che il Signore sta già aprendo nel cuore delle persone: è con questa fiducia che gli autori hanno affrontato il problema della rigenerazione della parrocchia. Come ricordava il card. C.M. Martini, «lo Spirito c’è (…) a noi non tocca...