A
Attualità
Attualità, 8/2016, 15/04/2016, pag. 248

Amoris laetitia - Recezione: è iniziato il terzo tempo

Daniela Sala
Dopo la fase pre-sinodale della consultazione delle Chiese e la fase sinodale del confronto e dell’ascolto tra i vescovi nei Sinodi del 2014 e nel 2015, con la pubblicazione dell’esortazione postsinodale Amoris laetitia l’8 aprile scorso è iniziato ora il delicato e fondamentale processo della recezione, attraverso il quale l’insegnamento magisteriale viene interiorizzato dal popolo di Dio come criterio di giudizio ecclesiale. Come sta andando? Se è presto per capire come è stato recepito il documento al livello della base, nelle prime settimane dopo la pubblicazione sono già diversi i vescovi che si sono espressi in merito al testo pontificio.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-4

Bielorussia – Legge sulla libertà religiosa. Ucraina – Chiese ortodosse e cambi d’affiliazione. Estonia – Espulso il capo della Chiesa ortodossa fedele a Mosca. Rabbino Goldschmidt – Premio Carlo Magno. Dialogo cattolico-ortodosso orientale. Dialogo cattolico-anglicano – Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Germania – Abusi nelle Chiese luterane. KEK – Pace in Ucraina.

Daniela Sala
diario ecumenico Gennaio 2024 Bielorussia – Legge sulla libertà religiosa. Il 4 gennaio il presidente della Bielorussia Aljaksandr Lukašėnka firma una nuova legge sulla libertà religiosa, che impone a tutte le confessioni e gruppi religiosi di richiedere nuovamente la registrazione statale, che le autorità si riservano di rifiutare. È un ulteriore passo nella...
Attualità, 2024-2

Dicastero per la fede - Benedizioni: chi benedice e chi no

Il dissenso africano, gli anglicani, il Sinodo

Daniela Sala

La questione dell’accompagnamento pastorale delle coppie omosessuali è emersa con chiarezza nelle consultazioni sinodali del 2021-2023 legate alla recente Assemblea di ottobre.

Attualità, 2024-2

Dialoghi Chiesa cattolica – Chiese ortodosse malankaresi. COP 28 – Incontro interreligioso. Nuovo dialogo bilaterale Chiesa cattolica – Chiesa Mar Thoma. Ucraina – Cirillo ricercato. Ucraina – Natale il 25 dicembre. Lubiana – Incontro di Taizé. Francia – Imam.

Daniela Sala
Dicembre 2023 Dialoghi Chiesa cattolica – Chiese ortodosse malankaresi. Come ogni anno una delegazione del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani partecipa ai dialoghi con le Chiese ortodosse malankaresi (Chiesa ortodossa sira malankarese e Chiesa siro-ortodossa giacobita malankarese), che si tengono in Kerala, in India, dall’11 al 14 dicembre 2023. I due dialoghi...