A
Attualità
Attualità, 8/2016, 15/04/2016, pag. 248

Amoris laetitia - Recezione: è iniziato il terzo tempo

Daniela Sala
Dopo la fase pre-sinodale della consultazione delle Chiese e la fase sinodale del confronto e dell’ascolto tra i vescovi nei Sinodi del 2014 e nel 2015, con la pubblicazione dell’esortazione postsinodale Amoris laetitia l’8 aprile scorso è iniziato ora il delicato e fondamentale processo della recezione, attraverso il quale l’insegnamento magisteriale viene interiorizzato dal popolo di Dio come criterio di giudizio ecclesiale. Come sta andando? Se è presto per capire come è stato recepito il documento al livello della base, nelle prime settimane dopo la pubblicazione sono già diversi i vescovi che si sono espressi in merito al testo pontificio.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-12

Sinodalità - Ecumenismo: imparare dagli evangelici. Intervista a Pawel Gajewski

Intervista a Pawel Gajewski

Daniela Sala (a cura di)

La Chiesa cattolica ha cominciato a utilizzare molto di recente il termine «sinodalità», dopo aver sviluppato quasi esclusivamente, nella sua storia, i fondamenti e il contenuto del primato romano (cf. Regno-att. 16, 2019,498). E a partire dai dialoghi ecumenici ha cominciato a guardare all’esperienza sinodale delle Chiese evangeliche, anglicane e ortodosse come a un esempio arricchente. Con Pawel Gajewski, pastore della Chiesa evangelica valdese di Perugia e docente incaricato alla Facoltà di teologia valdese, analizziamo la sinodalità strutturata che caratterizza da tempo le Chiese evangeliche.

Attualità, 2022-12

Dicastero per l’ecumenismo – Assemblea plenaria. Dialogo cattolico-metodista. Chiesa ortodossa macedone – Arcivescovado di Ohrid. CEC – Pre-assemblea ortodossa. Dialogo cattolico-ortodosso – Commissione mista. Chiesa ortodossa ucraina – Dichiarazione di indipendenza da Mosca.

Daniela Sala
Maggio Dicastero per l’ecumenismo – Assemblea plenaria. Dal 3 al 6 maggio 2022 si svolge in Vaticano l’Assemblea plenaria del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani sul tema «Verso una celebrazione ecumenica del 1700° anniversario di Nicea I (325-2025)». Dopo la prolusione del card. Kurt Koch sul tema della plenaria (bit.ly/3tAXo02, in italiano),...
Attualità, 2022-10

Verso la Conferenza di Lambeth – Incontro dei primati. Dialogo cattolico-luterano. Santa Sede – Messaggio per il ramadan. Forum cristiano mondiale. Chiesa assira e Antica Chiesa d’Oriente. Francesco e Cirillo – Incontro rinviato. Guerra in Ucraina – Pasqua senza tregua. Chiesa evangelica in Germania – Violenze sessuali.

Daniela Sala
Aprile Verso la Conferenza di Lambeth – Incontro dei primati. Come si apprende il 1° aprile da Church Times, tra i 37 primati della Comunione anglicana presenti al meeting conclusosi il 31 marzo a Lambeth Palace (Londra) non figuravano quelli di Nigeria, Ruanda e Uganda. L’arcivescovo di Canterbury Justin Welby ipotizza che essi «non vogliano stare nella stessa stanza con quanti...