A
Attualità
Attualità, 8/2016, 15/04/2016, pag. 199

Francesco - Lettera alla CAL: laici protagonisti

Maria Elisabetta Gandolfi
Come spesso è nel suo stile, papa Bergoglio interviene a più riprese – e talora anche solo con un cenno – su tematiche che gli stanno a cuore per poi cogliere un’occasione specifica per affrontarle in maniera sistematica. Così è il caso del ruolo del laicato nella Chiesa, ovvero di un’ecclesiologia che parta dal «popolo di Dio» (cf. in questo numero a p. 231).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-2

Sinodo – Benedizioni: le domande che si pongono

Maria Elisabetta Gandolfi

In qualche modo con il Sinodo c’entra sempre la Germania. Sulle prime perché sembrava che la tempistica tra Cammino sinodale tedesco e Sinodo 2021-2024 rischiasse di porre di fronte alla Chiesa universale decisioni già prese da una locale.

Attualità, 2023-18

Sinodo dei vescovi – XVI Assemblea generale ordinaria: il digiuno e i cambiamenti

Maria Elisabetta Gandolfi

Che cosa sappiamo di ciò che sta avvenendo in Sinodo? Che le meditazioni di madre Maria Ignazia Angelini e di padre Timothy Radcliffe sono state molto ascoltate. Che i temi anche più divisivi sono stati affrontati. Che in tanti s’interrogano sull’enfasi posta sul ruolo dello Spirito Santo ma anche sul discernimento e su chi concretamente lo gestirà.

Attualità, 2023-6

Cf. Regno - Politica italiana

Maria Elisabetta Gandolfi

Non è mai mancata in queste pagine un’analisi approfondita della politica italiana, sia che si trattasse degli appuntamenti elettorali sia dell’approfondimento di questioni specifiche. Offriamo qui una rapida sintesi degli interventi principali pubblicati in questi ultimi due anni.