A
Attualità
Attualità, 16/2020, 15/09/2020, pag. 453

Osservatorio – Sinodi: il prima e il dopo

Maria Elisabetta Gandolfi

C’è un prima e un dopo che divide i percorsi sinodali intrapresi dalla Chiesa cattolica latina a livello locale e universale. C’è un prima del Sinodo panamazzonico e c’è un dopo la sua esortazione postsinodale Querida Amazonia. C’è un prima del coronavirus con la sua normalità e c’è un dopo che ancora non la ritrova.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-6

Cf. Regno - Cammino sinodale in Germania

Maria Elisabetta Gandolfi

La rivista ha dato conto con attenzione del percorso del Cammino sinodale tedesco, sia quello preparatorio sia quello delle Assemblee sinodali.

 

Attualità, 2023-6

Cf. Regno - Politica italiana

Maria Elisabetta Gandolfi

Non è mai mancata in queste pagine un’analisi approfondita della politica italiana, sia che si trattasse degli appuntamenti elettorali sia dell’approfondimento di questioni specifiche. Offriamo qui una rapida sintesi degli interventi principali pubblicati in questi ultimi due anni.

 

Attualità, 2023-6

Il coraggio e la Fiera del libro

Maria Elisabetta Gandolfi

Causa la guerra, nel 2022 non avevano potuto partecipare alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna. Oggi sono presenti, anche se le loro parole, i volti, i toni della voce sono profondamente segnati da questo anno trascorso dall’inizio della «full scale Russian invasion», come è ufficialmente definita la guerra. Gli editori ucraini sono tornati a Bologna, alla kermesse che nel 2023 compie 60 anni, presentandosi in 3 panel, oltre che con un proprio stand.