A
Attualità
Attualità, 10/2021, 15/05/2021, pag. 278

Italia - PNRR: un progetto storico

La ripresa possibile, le riforme necessarie

Carlo Battistini

Il Piano italiano per l’utilizzo del Next Generation EU ha rispettato la scadenza del 30 aprile ed è stato condiviso, approvato a larga maggioranza dal Parlamento e trasmesso alla Commissione Europea: il principale obiettivo per cui è nato il Governo Draghi è dunque stato raggiunto.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2021-20

Italia - PNRR: il ritorno dello stato

Che non può fare a meno del privato

Carlo Battistini

L’Italia è riuscita a superare l’emergenza sanitaria e sta ora affrontando l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), delle riforme relative e della transizione ecologica. Inoltre, approssimandosi la fine del 2021, con una robusta ripresa in corso, il governo Draghi ha presentato la manovra finanziaria 2022 alla Commissione Europea e al Parlamento e ha aggiornato le previsioni economiche e di finanza pubblica. 

Attualità, 2021-4

Europa - Fondi per la pandemia: una questione di responsabilità

Gestire gli strumenti di politica economica più importanti degli ultimi 30 anni

Carlo Battistini

Il quadro delle misure prese a livello europeo per contrastare la crisi economica generata dalla pandemia e sostenere la resilienza e la ripresa è stato senza precedenti e tempestivo. L’acquisto di titoli della Banca centrale europea (BCE) unito al sostegno alla liquidità delle banche, con le misure dell’Unione Europea (EU), il Sostegno temporaneo per attenuare i rischi di disoccupazione in un’emergenza (SURE), il Recovery and Resilience Facility, il Meccanismo europeo di stabilità (MES) sanitario, gli allentamenti dei parametri di bilancio e degli aiuti di stato, hanno generato una risposta d’ampiezza e d’entità inimmaginabili prima.

 

Attualità, 2020-20

Italia - Politica economica: ciò di cui dobbiamo parlare

Carlo Battistini

Ridefinire il rapporto pubblico/privato a fronte di difficoltà strutturali e shock ricorrenti