A
Attualità
Attualità, 14/2021, 15/07/2021, pag. 441

Adriana Zarri

Una mistica tra lotta e contemplazione

Mariangela Maraviglia

Scrittrice, teologa ed eremita, Adriana Zarri (1919-2010) fu una delle poche donne che riuscì a far udire la propria voce nella Chiesa italiana del Novecento, partecipando in prima persona al dibattito ecclesiale, sociale e politico, e godendo di una certa notorietà per i suoi scritti e per la sua partecipazione a trasmissioni radiofoniche e televisive.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2021-18

R. Fossati, Verso l’ignoto

Donne moderniste di primo Novecento

Mariangela Maraviglia

Il titolo del paragrafo introduttivo – «Biografie, bibliografie, geografie» – del libro di Roberta Fossati, pubblicato nella collana «Teologhe e teologie» a cura del Coordinamento teologhe italiane, annuncia quanto il testo offre al lettore: un racconto storiografico che dipana dense trame di personalità, vicende, relazioni di donne del primo Novecento proiettate verso un nuovo protagonismo storico e culturale. Donne di una certa notorietà oppure scrittrici, giornaliste, poetesse, educatrici poco o per niente conosciute, punta dell’iceberg di un continente in gran parte sommerso e di cui emergono tracce attraverso il recupero che via via si va facendo di carteggi, diari, confessioni, appunti.

 

Attualità, 2019-16

Giordano Frosini (1927-2019): desiderio d’infinito

Sacerdote amante del Concilio e della Chiesa

Mariangela Maraviglia

Il 2 settembre 2019 è mancato il teologo toscano mons. Giordano Frosini, figura che, pur intensamente spesa in una realtà ecclesiale e civile di provincia –Pistoia –, non ha cessato d’indagare i grandi problemi della Chiesa universale, pensata come compagna dell’umanità nella storia di tutti.