A
Attualità
Attualità, 18/2021, 15/10/2021, pag. 563

Germania - Elezioni: uno scenario aperto

Il sistema partiti tedesco nel dopo Merkel

Ulrich Ruh

Nel nuovo Parlamento federale (Bundestag) tedesco, eletto lo scorso 26 settembre, sono rappresentati gli stessi partiti della scorsa legislatura: Unione cristiano-democratica di Germania e Unione cristiano-sociale (CDU/CSU), che formano un gruppo parlamentare, Partito socialdemocratico tedesco (SPD), Partito liberale democratico (FDP), i Verdi, il partito della Sinistra (Die Linke) e l’Alleanza per la Germania (AFD).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2021-14

Germania - Elezioni federali: l’eredità

Come si ridefiniranno CDU e CSU dopo il tramonto di Angela Merkel

Ulrich Ruh

In Germania il 26 settembre sarà eletto un nuovo Parlamento federale (Bundestag), e questa elezione si svolgerà sotto un segno speciale: a parte la votazione costituente nel 1949, per la prima volta nella storia della Repubblica federale il capo del governo in carica non è più candidato alla rielezione.

 

Attualità, 2020-10

Germania - 75° fine della Seconda guerra: fedeltà sbagliata

La presa d’atto degli errori di un episcopato

Ulrich Ruh

Ai primi di marzo di quest’anno, la Conferenza episcopale tedesca ha eletto Georg Bätzing, vescovo di Limburg, come suo nuovo presidente, succedendo al card. Reinhard Marx. Alla fine di aprile la Conferenza episcopale ha pubblicato il primo documento sotto la sua nuova guida, la Riflessione sulla fine della Seconda guerra mondiale 75 anni fa.

 

Attualità, 2019-20

Germania - 30° Muro di Berlino: le Chiese al tempo del Muro

Cattolici ed evangelici prima e dopo il crollo

Ulrich Ruh

Il crollo del muro di Berlino il 9 novembre 1989, e la conseguente fine annunciata della Repubblica democratica tedesca (DDR), hanno rappresentato una cesura nella storia recente delle Chiese in Germania. Esse si erano sviluppate in modo molto diverso nei due stati tedeschi formatisi dalle 4 zone d’occupazione nel 1949, sia sulla base della costellazione confessionale sia a partire dal rispettivo sistema politico.