A
Attualità
Attualità, 20/2022, 15/11/2022, pag. 665

Brasile - Presidenziali: Lula è tornato

Dopo una campagna elettorale divisiva, ora il paese è da pacificare

Gabriella Zucchi

Ci sono due prime novità assolute nelle elezioni presidenziali brasiliane del 30 ottobre scorso: la mancata riconferma al secondo mandato del presidente in carica e un presidente eletto per il terzo mandato. A vent’anni dall’elezione del primo presidente di sinistra del Brasile democratico (2002), Luis Inácio Lula da Silva, 77 anni, «è tornato» (così lo annunciano i suoi sostenitori).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-16

America Latina – Nicaragua: scontro con i gesuiti

Gabriella Zucchi

A seguito dell’accusa di terrorismo, disinformazione e promozione della violenza, il 15 agosto la magistratura nicaraguense ha confiscato i beni mobili e immobili, nonché i conti correnti, dell’Università centramericana (UCA) gestita dalla Compagnia di Gesù.

 

Attualità, 2023-8

Santa Sede - Popoli indigeni: la «scoperta» che non lo era

Gabriella Zucchi

La «“dottrina della scoperta” non fa parte dell’insegnamento della Chiesa cattolica». Questa perentoria affermazione apre il paragrafo n. 6 della nota, diffusa il 30 marzo, firmata congiuntamente dai dicasteri per la cultura e l’educazione e per il servizio dello sviluppo umano integrale, rispettivamente guidati dai cardinali prefetti José Tolentino de Mendonça e Michael Czerny sj.

 

Attualità, 2023-6

Non all’altezza. Il primo volume sul ruolo della Chiesa argentina nella dittatura

Gabriella Zucchi

L’indagine storica ora in corso di pubblicazione è stata resa possibile dall’apertura anticipata degli archivi della CEA, della Segreteria di Stato vaticana e della Nunziatura apostolica di Buenos Aires, di norma non disponibili prima che siano trascorsi 70 anni dagli eventi.