A
Attualità
Attualità, 6/2023, 15/03/2023, pag. 178

B. Lutaud, Le donne dei papi

Giancarlo Azzano

Donne colte e dotate di una forte personalità, che hanno saputo muoversi nell’universo maschile dell’alto clero navigato della corte papale, tenendo testa ai sospetti e alle critiche maschiliste. Dal racconto delle loro storie emerge uno spaccato di vita della Santa Sede, fatto di luci e di ombre: sotterfugi, omissioni, mistificazioni e altro caratterizzano la vita di parte degli uomini di questo ambiente, che s’intrecciano però anche con scelte coraggiose, motivate da grande amore per Cristo e la Chiesa.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-8

E. de Waal, L’arte
di lasciare la presa

La pietruzza bianca

Giancarlo Azzano

Il titolo del libro è un’eco delle parole di Gesù «non mi trattenere». Parole che invitano a lasciare la presa non solo su Cristo risorto, ma su tutte le persone e le cose, perché le relazioni non si lasciano sottomettere alla nostra volontà. Se la casa è il luogo che dall’infanzia sentiamo più nostro, dove mette le radici la nostra identità, il tempo però ci costringe, per le ragioni più diverse, ad abbandonare questo spazio protettivo; così altre case e altri ambienti entrano a far parte della nostra vita.

 

Attualità, 2023-16

A. Dell’Asta, La «pace russa»

La teologia politica di Putin

Giancarlo Azzano

L’autore è docente di Lingua e letteratura russa e già in altri testi ha affrontato il tema. Il filetismo è l’anima dell’«operazione militare speciale» in Ucraina.

Attualità, 2023-14

M. Ivaldo, Sul male

Kant, Fichte, Schelling, Hegel

Giancarlo Azzano
Terra Santa, Milano 2021, pp. 136, € 14,00.   La filosofia e la teologia hanno da sempre provato a definire il male e a imbrigliarlo in concetti o in verità rivelate, ma la sua realtà rimane un enigma. E anche se le risposte formulate sono state tante e sfuggenti, è comunque necessario affrontare il tema, per la rilevanza esistenziale che coinvolge la vita dei singoli...