A
Attualità
Attualità, 16/2025, 18/09/2025, pag. 468

M. Ulturale, Gesù in sinagoga

Tracce per un dialogo ebraico-cristiano

Piero Stefani

Nel titolo dell’opera del giovane ricercatore (l’autore è nato nel 1989) il termine «sinagoga» va inteso nel significato globale che lo rende un modo per riferirsi al popolo ebraico. 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-16

Medio Oriente – «Sumud»: resistenza quotidiana nonviolenta

Una resistenza popolare nonviolenta

Piero Stefani

Yousef Elqedra è un poeta nato a Gaza nel 1983. Là è cresciuto, là ha studiato Lingua e letteratura araba presso l’Università al-Ahzar; là, per quanto ci è noto, vive ancora. La precarietà è sigillo dell’umano, ma ci sono luoghi in cui essa s’impone con maggior forza. Tra le poesie da lui scritte dopo il 7 ottobre ce n’è una dedicata alla «zona umanitaria» di al-Mawasi (Khan Yunis). Ha come per oggetto la tenda.

 

Attualità, 2025-16

Conservare la novità: un paradosso della storia cristiana

Un paradosso della storia cristiana

Piero Stefani
Nel Vangelo di Matteo, Giovanni Battista, ormai incarcerato, affida ai suoi discepoli un interrogativo da far giungere a Gesù: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettarne un altro?» (Mt 11,3). Lungi dall’aver assistito al giudizio sugli empi da lui annunciato (cf. Mt 4,7-12), è il giusto Giovanni a essere perseguitato. Il dubbio nasce da una condizione personale...
Attualità, 2025-14

Medio Oriente - Gaza: la semina dell’odio

Piero Stefani

Una testimonianza. Si è a Gaza nell’attesa di raggiungere una precaria e perigliosa distribuzione di cibo. Una massa di persone è stesa a terra. Un soldato israeliano spara in aria per dare inizio alla disperata competizione.