A
Attualità
Attualità, 20/2025, 15/11/2025, pag. 561

Camaldoli - Europa: il cantiere delle domande

«Cristianesimo coscienza dell’Europa»

Gianfranco Brunelli

A Camaldoli, il nostro sesto seminario di studi (6-9 novembre), organizzato assieme alla comunità dei camaldolesi e quest’anno assieme anche alla Commissione degli episcopati dell’Unione Europea (COMECE), ha cercato di riaprire il cantiere delle domande sul rapporto tra Chiese ed Europa, sotto il titolo: «Cristianesimo coscienza dell’Europa».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-8

Leone XIV - Politica internazionale: Leone, un americano

Prevost sta agli USA come Wojtyla stava alla Polonia

Gianfranco Brunelli

Si rimane senza parole di fronte a Donald Trump, alla sua personalità e ai suoi comportamenti. Il problema è che Trump è il presidente degli Stati Uniti. 

Attualità, 2026-6

Santa Sede - Le nuove guerre di Trump: la prudenza e la responsabilità

Parolin e Leone XIV difendono ciò che resta del diritto

Gianfranco Brunelli

Non si può mai giustificare una guerra preventiva, una guerra che avvenga fuori dal diritto internazionale, così come nel caso dell’attacco russo all’Ucraina e ora, dallo scorso 28 febbraio, nel caso dell’attacco di Stati Uniti e Israele all’Iran; né si possono dimenticare le 30.000 vittime civili causate dalle violente repressioni del regime iraniano per reprimere le proteste interne.

Attualità, 2026-4

Italia - Politica: la crisi culturale e funzionale

Gianfranco Brunelli

Anche se lo sguardo va tenuto fisso su Kyiv, perché il destino dell’Europa e non solo dipende da come si concluderà la guerra assassina di Putin contro l’Ucraina, prima o poi bisognerà soffermarsi anche a ragionare dell’Italia e della crisi profonda del nostro sistema politico-democratico.