D
Documenti
Documenti, 7/1991, 01/04/1991, pag. 253

L'unità della chiesa come koinonia: dono e vocazione

Fede e costituzione

Leggi anche

Documenti, 2013-19

La Chiesa: verso una visione comune

Commissione Fede e costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese
Trent’anni dopo il «Documento di Lima» su Battesimo, eucaristia, ministero (1982), Fede e costituzione, la commissione teologica del Consiglio ecumenico delle Chiese, pubblica il suo secondo testo di convergenza, questa volta sull’ecclesiologia. S’intitola "La Chiesa: verso una visione comune", ed è stato presentato il 7 marzo 2013 a Ginevra, dopo essere stato approvato il 21 giugno 2012 a Penang (Malaysia). Il documento di convergenza costituisce il punto d’arrivo di un processo di confronto ecumenico, che è iniziato nel 1989 e ha prodotto i due testi su "La natura e lo scopo della Chiesa" (1998) e "La natura e la missione della Chiesa" (2005); ma allo stesso tempo innesca ora un ulteriore processo di confronto, nel quale le Chiese misureranno il loro livello di convergenza sul tema rispondendo agli spunti offerti dal testo, come avvenne per "Battesimo, eucaristia e ministero".
Documenti, 2006-15

La natura e la missione della Chiesa

Commissione Fede e costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese
Sono trascorsi sette anni dal documento La natura e lo scopo della Chiesa (Regno-doc. 9,1999,315ss). Era lo studio di Fede e costituzione, la commissione teologica del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC) alla quale partecipa anche la Chiesa cattolica, che avviava un processo di convergenza sulla questione ecclesiologica, tenendo come modello l’analogo su Battesimo, eucaristia, ministero, e come obiettivo la prospettiva «della riconciliazione e dell’unità visibile». Raccogliendo le risposte di alcune Chiese, Fede e costituzione ne ha recepito le indicazioni insieme ai risultati di questi ultimi anni di dialogo, e ha pubblicato nel 2005 una versione rivista, la cui struttura rispecchia a grandi linee quella precedente, salvo il passaggio di alcuni argomenti dai riquadri al testo principale. Intitolato La natura e la missione della Chiesa. Una tappa sulla strada di una dichiarazione comune, è servito anche in preparazione della IX Assemblea del CEC (Porto Alegre 14-23.2.2006; cf. Regno-doc. 9,2006, 302ss e in particolare il testo ecclesiologico Chiamati a essere l’unica Chiesa, 333ss).
Documenti, 2000-3

Un tesoro in vasi d'argilla

Fede e costituzione
FEDE E COSTITUZIONE - UN TESORO IN VASI D�ARGILLA Fede e costituzione Un tesoro in vasi d'argilla "Numerose divisioni all�interno del cristianesimo hanno la loro origine nei conflitti di interpretazione dei testi, dei simboli e delle pratiche della fede cristiana. Se riflettiamo insieme e troviamo un punto di accordo sul modo in cui bisogna interpretare le tradizioni, può...