D
Documenti
Documenti, 17/1994, 01/09/1994, pag. 528

Magia e demonologia

Conferenza episcopale toscana

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2018-5

Sicilia e Toscana: appello per la partecipazione politica

Conferenza episcopale siciliana; Conferenza episcopale toscana

Al termine della sessione di lavoro della Conferenza episcopale siciliana che si è svolta dal 15 al 17 gennaio 2018 a Palermo, sotto la presidenza di mons. Salvatore Gristina, arcivescovo di Catania, è stato emesso un comunicato finale all’interno del quale è contenuto, al n. 2, un Appello alla partecipazione politica, che riportiamo (www.diocesi.catania.it). Anche la Conferenza episcopale toscana ha trattato il tema nella sua sessione di lavoro del 29 gennaio presso l’Eremo di Lecceto. Riportiamo dal Comunicato finale l’invito ai cattolici a una partecipazione responsabile e informata alle elezioni politiche del 4 marzo (www.toscanaoggi.it).

Documenti, 2007-17

Vescovi sotto accusa

Card. E. Antonelli, arcidiocesi di Siena, Conferenza episcopale toscana
Il 18 settembre due quotidiani nazionali – La Stampa e Corriere della sera – hanno pubblicato la notizia, coperta da segreto d’ufficio, che il vescovo ausiliare di Firenze, mons. C. Maniago, è coinvolto (ma non indagato) nell’inchiesta su don Lelio Cantini (riconosciuto colpevole di violenze sessuali dalla Chiesa fiorentina; cf. Regno-doc. 11,2007, 364; Regno-att. 10,2007,357), avendo la Procura di Firenze svolto controlli sui suoi conti bancari e tabulati telefonici. In sua difesa il card. Antonelli, arcivescovo di Firenze, ha chiesto a tutti i parroci di leggere i testi che qui riportiamo durante le messe di domenica 23 settembre. La Stampa del 19 settembre, poi, ha rivelato che l’arcivescovo di Siena, mons. A. Buoncristiani, è iscritto nel registro degli indagati per estorsione in riferimento all’indagine che ha già portato al rinvio a giudizio (22.1.2008) l’economo della curia per incendio doloso (del 2.4.2006), calunnia e truffa. Pubblichiamo il testo, in un primo tempo riservato, che Buoncristiani ha pronunciato di fronte all’assemblea presbiterale senese, reso noto nel sito Internet diocesano; e la dichiarazione approvata all’unanimità dall’assemblea dei vescovi toscani, riuniti a Cortona il 24-25 settembre per la sessione ordinaria della conferenza episcopale regionale.
Documenti, 1997-7

La vita si è fatta visibile

Conferenza episcopale toscana
Importazione Conferenza episcopale toscana. La Vita si è fatta visibile. "Sotto il "naturalismo" perfezionato dai nostri pittori e scultori, la divinità di Cristo diventa visibile, in un fecondo dialogo col passato. Ascoltare la testimonianza, godere della visione, contemplare Dio rivelato nella materia, può aiutare a preparare la Pasqua del Signore". Il ruolo...