D
Documenti
Documenti, 9/1995, 01/05/1995, pag. 310

Reciprocità (CCEE-KEK - Comitato «Islam in Europa»)

Comitato «Islam in Europa»

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2004-1

Incontrare i musulmani?

CCEE-KEK - Comitato «Islam in Europa»
Nello spirito della Charta oecumenica, firmata nel 2001, il Comitato «Islam in Europa» del Consiglio delle conferenze episcopali d’Europa (CCEE) e della Conferenza delle Chiese europee (KEK) ha reso noti nel corso del 2003 due documenti di studio, l’uno intitolato Incontrare i musulmani? e l’altro (cf. qui a p. 39) Cristiani e musulmani: pregare insieme? Riflessioni e testi. Nel primo testo, con tono pacato e ricchezza di riferimenti biblici, si analizza la necessità da parte del cristiano di considerare come un «segno del nostro tempo attraverso il quale Dio ci interpella» la presenza dei musulmani nelle nostre società occidentali, secolarizzate e insieme alla ricerca delle proprie radici culturali e religiose. Si tratta di «un tempo favorevole», anche perché i cristiani «non vogliono più che la religione sia una causa della guerra» e di nuove divisioni. Tuttavia per incontrarsi occorre essere «audaci e prudenti nello Spirito», fondare biblicamente il proprio impegno, ripercorrere le grandi linee della storia delle relazioni islamo-cristiane, convincersi che «se avessimo meno paura gli uni degli altri, faremmo grandi cose». Originale: stampa (27.12.2003) da sito Internet:_www.cec-kek.org.
Documenti, 2004-1

Pregare insieme?

CCE-KEK - Comitato «Islam in Europa»
Sempre più spesso nell’ambito della vita pubblica islam e cristianesimo si trovano a confronto: avviene nella scuola, nei matrimoni (sul tema dei matrimoni misti cf. anche Regno-doc. 13,1997,436), ma anche in occasione di avvenimenti traumatici che coinvolgono un’intera nazione. In questi casi viene percepito «il desiderio di esprimere […] solidarietà attraverso la preghiera». Una preghiera rispettosa della « propria identità», ma che sia espressione di un dolore o di una gioia comune. Insieme a Incontrare i musulmani? (confronta qui a p. 31), il Comitato «Islam in Europa» del Consiglio delle conferenze episcopali d’Europa e della Conferenza delle Chiese europee ha reso noto nel corso del 2003 un altro documento di studio, Cristiani e musulmani: pregare insieme? Riflessioni e testi, che presenta «una panoramica della situazione attuale per illustrare la diversità delle risposte e del pensiero teologico» sull’interrogativo se sia possibile una preghiera comune tra cristiani e musulmani, partendo dal fatto che attualmente «non si può parlare di consenso delle Chiese su questa questione». Alle riflessioni seguono numerosi esempi di preghiere che in vari tempi, luoghi e occasioni sono stati utilizzati o potrebbero essere utilizzati in casi di riti congiunti. Originale: stampa (27.12.2003) da sito Internet: _www.cec-kek.org.
Documenti, 1997-13

Matrimoni tra cristiani e musulmani

KEK-CCEE - Comitato «Islam in Europa»
199713436a KEK � CCEE. Comitato "Islam in Europa" Matrimoni tra cristiani e musulmani. I matrimoni fra cristiani e musulmani, a partire dagli eventi economici, sociali e politici degli ultimi quarant'anni, sono entrati a far parte dei compiti pastorali ordinari delle chiese di tutti i paesi d'Europa. Nasce da questa costatazione l'elaborazione di Matrimoni tra cristiani...