Documenti, 3/2014, 01/02/2014, pag. 94
Riservata al papa. Comunicato finale
Consiglio permanente della CEI
La sessione invernale del Consiglio episcopale permanente (Roma, 27-29.1.2014) è stata largamente dedicata alla «rivisitazione dello Statuto»
della Conferenza episcopale, a partire dall’invito e secondo le indicazioni di papa Francesco ai vescovi italiani (Regno-doc. 11,2013,332ss). Partendo dai contributi ricevuti dalla consultazione presso tutti i vescovi, il Consiglio si è concentrato su 4 temi: «Le modalità di nomina delle diverse figure della Presidenza; le procedure di lavoro del Consiglio permanente e dell’Assemblea generale; la valorizzazione delle conferenze episcopali regionali; il compito delle commissioni episcopali». Circa la nomina del presidente è emersa l’importanza di salvaguardare «il peculiare rapporto tra la Chiesa che è in Italia e il santo padre», per cui «si ritiene che debba continuare a essere riservata al papa, sulla base di un elenco di nomi, frutto di una consultazione di tutto l’episcopato». Il Consiglio permanente si
è occupato anche della sintesi relativa alle risposte delle diocesi al documento preparatorio del Sinodo sulla famiglia e del testo delle linee guida per i casi di abuso sessuale nei confronti di minori da parte di chierici, in vista della sua approvazione definitiva.
La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.