A
Attualità
Attualità, 8/1976, 15/04/1976, pag. 164

L'amicizia "obbligatoria"

E. F.

Leggi anche

Attualità, 2018-8

Film - Fantascienza: in viaggio verso l’altro

Annihilation e l’incognito nella relazione tra un uomo e la sua donna

Andrea Franzoni

Annientamento è l’adattamento del romanzo omonimo di Jeff VanderMeer, prima parte della cosiddetta Trilogia dell’Area X, pubblicata in Italia da Einaudi. Il film non vuole però essere l’inizio di una saga cinematografica: si tratta di un capitolo autoconclusivo che riprende la trama del primo libro di VanderMeer, incorporando alcuni degli elementi fondamentali dei tre libri successivi.

 

Attualità, 2018-4

Giovani - Serie TV: se il futuro è già passato

Black Mirror e l’uso delle distopie per comprendere l’oggi

Andrea Franzoni

In un saggio del 1980 il filosofo francese J. Baudrillard scriveva che la fantascienza non è tanto una narrativa del futuro quanto del presente. Tra le serie televisive che negli ultimi anni hanno confermato questo assunto si candida certamente Black Mirror. Scritta e prodotta da Charlie Brooker, Black Mirror è una serie televisiva britannica di genere antologico, in quanto storie e personaggi sono diversi per ogni episodio, pur condividendo lo stesso tema: in questo caso i problemi e le sfide poste dall’introduzione delle nuove tecnologie, soprattutto nel campo delle comunicazioni.

Attualità, 2017-18

Santa Sede - Verso il Sinodo sui giovani: parlare d’amore

Intervista alla sessuologa Therèse Hargot

a cura di Manuella Affejee, Francesco Pieri

A colloquio con la sessuologa e saggista belga Thérese Hargot, autrice del fortunato volume Una gioventù sessualmente liberata (o quasi). Interpellata sul tema del condizione giovanile, l’autrice ha lamentato la scarsa attenzione posta nei lavori preparatori al Sinodo dei giovani 2018 ai temi dell’affettività e della sessualità giovanile, sottolineando con convinzione la necessità di un differente impegno della Chiesa su queste problematiche cruciali. Riportiamo di seguito il testo dell’intervista rilasciata a Manuella Affejee della redazione di Radio vaticana (14.9.2017), in una nostra traduzione dal francese.