Link

Chiesa cattolica

Santa Sede

  • Il sito del Vaticano offre informazione, documentazione e archivio dell’attività e del magistero del papa e dei diversi dicasteri e organismi della curia romana. In arabo, francese, inglese, italiano, portoghese, spagnolo, tedesco.
  • I cardinali della Santa romana Chiesa. È una risorsa digitale ideata e prodotta da Salvador Miranda, ed è costituita dai dati biografici accuratamente aggiornati dei cardinali dal 494 al 2014, e dagli eventi e i documenti riguardanti l’origine dell’istituzione romana e la sua evoluzione storica. In inglese.

Chiesa in Italia

  • Conferenza episcopale italiana. Il sito della CEI è un ricco portale della Chiesa italiana istituzionale, in cui sono raccolti i dati relativi a diocesi, parrocchie e uffici centrali, oltre a un gran numero di informazioni e servizi. In italiano.
  • Siti cattolici. Dal 1997 il sito ideato e avviato da Francesco Diani insieme ad alcuni collaboratori offre una lista dei siti cattolici in Italia. Sono divisi in Istituzionali, Parrocchie, Ordini religiosi, Associazioni ecclesiali, Pastorale e spiritualità (Mailing list, News group, Chat line), Cultura e università, Informazione e stampa, Luoghi cattolici, Musica, Santi e beati, Segnalazioni varie.

CHIESE NEL MONDO

Africa

Asia

  • Federazione delle conferenze dei vescovi asiatici (FABC). È un’associazione volontaria delle conferenze episcopali dell’Asia meridionale, sud-orientale, orientale e centrale, fondata con l’approvazione della Santa Sede. Il sito offre informazione e documentazione, in inglese.

Europa

Americhe

  • Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti (USCCB). Un sito molto ricco d’informazione e documentazione riguardo tutti gli ambiti d’azione della Chiesa cattolica statunitense. Vi si trovano anche i collegamenti alle singole 196 diocesi. In inglese.
  • Conferenza dei vescovi cattolici del Canada (CCCB - CECC). In inglese e in francese, si trovano qui documenti e informazioni della Chiesa cattolica canadese.
  • Consiglio episcopale latinoamericano (CELAM). È un organismo della Chiesa cattolica, fondato nel 1955 da Pio XII su richiesta dei vescovi dell’America Latina e dei Caraibi. Svolge un servizio di contatto, formazione, ricerca e riflessione alle 22 conferenze episcopali dal Messico a Capo Horn, compresi i Caraibi e le Antille. Ha una propria agenzia d’informazione, Noticelam.

Oceania

  • Chiesa cattolica in Australia. Portale all’interno del quale si trovano i collegamenti ai siti delle varie realtà della Chiesa cattolica australiana, tra cui la Conferenza episcopale.

Ecumenismo

  • Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC). Sito ufficiale della maggiore «unione fraterna» di Chiese cristiane (World Council of Churches - WCC), fondata nel 1948 per promuovere l’unità cristiana nella fede, nella testimonianza e nel servizio per un mondo giusto e pacifico. 348 Chiese protestanti, ortodosse, anglicane e di altre confessioni ne sono membri in rappresentanza di oltre 560 milioni di cristiani in 110 paesi.

Istituzioni

Italia

  • Camera dei deputati. L’attività istituzionale, le notizie e gli eventi della Camera dei deputati della XVII legislatura. Nell’archivio è disponibile il patrimonio di documentazione parlamentare della Camera dei deputati dall’Assemblea costituente alla penultima Legislatura repubblicana, nonché la raccolta degli atti del Parlamento in seduta comune.
  • Senato della Repubblica. Il sito contiene le notizie relative alla composizione, ai lavori parlamentari, alle leggi e documenti emanati, all’attualità e ai rapporti con i cittadini.
  • Governo italiano. La Presidenza del Consiglio dei ministri offre nel proprio sito informazione istituzionale rivolta anche ai cittadini.

Europa

  • Unione Europea. Il portale istituzionale dell’Unione in lingua italiana.
  • Europamica. È un sito interamente dedicato ai grandi temi di attualità dell’UE, frutto di un progetto della Commissione europea per favorire il dialogo tra i cittadini e l’Europa. Si propone come via d’accesso facilitata all’informazione sull’UE e le principali questioni connesse all’appartenenza degli stati membri.

Organizzazioni internazionali