A
Attualità
Attualità, 18/2006, 15/10/2006, pag. 613

Teologia morale - La sfida mondiale: etica cattolica

L. Lorenzetti
Il primo congresso mondiale dei teologi moralisti si è svolto a Padova (8-11.7.2006). La dimensione cattolica sollecita domande esigenti sui temi, sui metodi e sulla disciplina teologica. L’Occidente è solo una parte.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2014-14

La denuncia del papa: un segno nelle coscienze

L. Lorenzetti
È questo il messaggio che il papa ha lasciato alle comunità cristiane e alla società civile: risvegliare le coscienze. In questa prospettiva Risvegliare le coscienze. In questa prospettiva sono da interpretare i due eventi che si sono succeduti a breve scadenza dalla visita del papa a Cassano all'Jonio: il rifiuto di partecipare alla messa da parte dei detenuti, per reati di mafia, del carcere di Larino (Campobasso); e la processione della Madonna delle Grazie di Oppido Mamertina (Reggio Calabria), fatta inchinare davanti alla casa del boss condannato all’ergastolo per omicidio e ai domiciliari per ragioni umanitarie.
Attualità, 2014-4

Sinodo - La morale e la pastorale: una nuova visione di Chiesa

L. Lorenzetti
Il Vangelo alle famiglie in difficoltà. Al matrimonio e alla famiglia, la Chiesa cattolica dedicherà il Sinodo dei vescovi in due tappe: l’Assemblea generale straordinaria del prossimo ottobre 2014 con lo scopo di «raccogliere testimonianze e proposte»; e l’Assemblea generale ordinaria del 2015 per «cercare linee operative per la pastorale della persona e della famiglia». Non sfugge l’importanza e la novità della prima tappa: il magistero ecclesiale, prima di parlare, si mette in ascolto. È una Chiesa docente che si fa discente e una Chiesa discente che si fa, in qualche modo, docente.
Attualità, 2013-16

Italia - Teologia: ritorno al Vangelo. Enrico Chiavacci, 1926-2013

L. Lorenzetti
La morale sociale prima e dopo il Concilio: il contributo di Enrico Chiavacci (1926-2013).