A
Attualità
Attualità, 12/2017, 15/06/2017, pag. 321

Italia - politica: l’antidoto e il veleno

Il fallimento della riforma elettorale

Gianfranco Brunelli

Siamo sempre più spinti a credere – anche dopo le elezioni comunali dell’11 giugno – che la gran parte dell’attuale classe politica, di destra, di centro e di sinistra, sia guidata da mero opportunismo. Cioè dal prevalente disegno di perpetuare se stessa, secondo il come delle possibilità che volta a volta si determinano. Altrimenti si tratterebbe d’incompetenza.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2017-15

Stati, Chiese nazionali e Santa Sede

Gianfranco Brunelli, Daniela Sala
Negli ultimi due numeri di Documenti abbiamo dedicato molto spazio all’attività della Santa Sede nell’ambito delle relazioni internazionali, e in particolare agli accordi bilaterali conclusi con singoli stati per regolare l’attività della Chiesa cattolica locale. Abbiamo quindi recuperato e pubblicato – limitandoci a quelli che sono stati già ratificati...
Attualità, 2017-14

Santa Sede - Intervista al card. Pietro Parolin: Mosca e Pechino

I nuovi interlocutori, in attesa dell’Europa

Gianfranco Brunelli

A colloquio con il segretario di stato vaticano Pietro Parolin che, dopo la visita in Bielorussia (2015) e in Ucraina (2016), alla fine di agosto si recherà a Mosca. La Santa Sede conferma dunque un’attenzione generale verso l’Est europeo e ai nuovi equilibri sorti dopo l’implosione dell’impero sovietico e alla Russia in particolare. 

Attualità, 2017-14

Italia - Politica: l’Avanti di Renzi

Gianfranco Brunelli

Dopo i ballottaggi nelle amministrative parziali del 25 giugno, Renzi ha nuovamente cambiato strategia. Non ama le sconfitte e non le analizza. Utilizza la prova successiva per scavalcare la precedente. Avanti.