A
Attualità
Attualità, 12/2017, 15/06/2017, pag. 321

Italia - politica: l’antidoto e il veleno

Il fallimento della riforma elettorale

Gianfranco Brunelli

Siamo sempre più spinti a credere – anche dopo le elezioni comunali dell’11 giugno – che la gran parte dell’attuale classe politica, di destra, di centro e di sinistra, sia guidata da mero opportunismo. Cioè dal prevalente disegno di perpetuare se stessa, secondo il come delle possibilità che volta a volta si determinano. Altrimenti si tratterebbe d’incompetenza.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2017-18

Europa - Politica: l’inganno dei nazionalismi

Gianfranco Brunelli

La mancanza di un progetto condiviso di futuro retroagisce negativamente sul presente, condizionandolo. La crisi del progetto Europa – che è prima di tutto una crisi politica e culturale – ricade sulle singole situazioni nazionali, alimentandone le contraddizioni interne e indebolendo ulteriormente quel che rimane dell’Europa sin qui realizzata.

 

Attualità, 2017-18

Italia - Bologna: rideclinare la speranza

Intervista a mons. Matteo Zuppi

Gianfranco Brunelli

Primato della Parola, centralità dell’eucaristia, urgenza della carità: attorno a questi tre punti nodali si snoda sia la visita che papa Francesco ha compiuto alla Chiesa di Bologna il 1° ottobre scorso sia la lettera pastorale che mons. Zuppi ha inviato, a conclusione del Congresso eucaristico diocesano, alla Chiesa e alla città di Bologna.

 

Attualità, 2017-16

Italia - Politica: gli antirenziani

Tra soggetti antisistema e residuati storici

Gianfranco Brunelli

Dopo essere intervenuti nel numero scorso (cf. Regno-att. 14,2017,388) a elencare quelli che secondo noi sono stati gli errori e gli appuntamenti mancati, da un punto di vista sistemico, del leader del Partito democratico (PD), Matteo Renzi, occorre dedicare qualche riflessione anche agli altri.