A
Attualità
Attualità, 22/2018, 15/12/2018, pag. 651

America Latina - Perù: risvegliare la Chiesa

Intervista al card. Pedro Barreto Jimeno, arcivescovo di Huancayo

Mauro Castagnaro

Il 9 dicembre i peruviani sono stati chiamati alle urne per un referendum su 4 riforme costituzionali, proposte dal presidente della Repubblica, Martin Vizcarra, per combattere la corruzione, che nei mesi scorsi ha coinvolto i vertici dello stato. In vista della consultazione, Il Regno ha incontrato il card. Pedro Barreto Jimeno, arcivescovo di Huancayo e vicepresidente della Conferenza episcopale peruviana (CEP).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2019-22

America Latina - Brasile: violenza legalizzata

Mauro Castagnaro

Negli «ultimi due anni l’atteggiamento dello stato rispetto alle popolazioni indigene è molto cambiato. Ora agisce in modo truculento contro le popolazioni indigene, proponendo una prospettiva integrazionista, secondo cui gli indios si devono integrare nella società per poter esistere, e favorendo chi vuole sfruttarne i territori. Così Roberto Liebgott, coordinatore regionale Sud del Consiglio indigenista missionario (CIMI), ha illustrato il rapporto Violenza contro i popoli indigeni in Brasile 2018, da cui emerge un aumento delle invasioni delle terre indigene da 96 casi a 109 (ma nei primi 9 mesi del 2019 sono già 160) e degli omicidi di nativi da 110 a 135. 

Attualità, 2019-18

America Latina -Teologia femminista: una Chiesa anche di donne

Intervista a Maria Pilar Aquino

Mauro Castagnaro

Pioniera della teologia femminista latinoamericana, Maria Pilar Aquino, laica messicana residente negli Stati Uniti, insegna attualmente Teologia e Studi religiosi all’Università di San Diego. Si è dedicata, a partire dal fondamentale Nuestro clamor por la vida. Teología latinoamericana desde la perspectiva de la mujer (Editorial Dei, San José, Costa Rica 1992), a collegare la teologia della liberazione con l’elaborazione teologica delle comunità ispanoamericane o latinas.

 

Attualità, 2019-14

Santa Sede - Verso il Sinodo panamazzonico / 1: il testamento di Francesco

Intervista a Paulo Suess

Mauro Castagnaro

A colloquio con p. Paulo Suess, consulente del Consiglio indigenista missionario (CIMI), organismo della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (CNBB) che difende i diritti delle popolazioni autoctone, del quale è stato per molti anni segretario generale. Già presidente dell’Associazione internazionale per gli studi sulla missione, è stato uno degli esperti che hanno affiancato il Consiglio presinodale creato in vista dell’Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per la regione panamazzonica, che si terrà a Roma dal 6 al 27 ottobre, e ha contribuito alla stesura dell’Instrumentum laboris pubblicato il 17 giugno scorso.