A
Attualità
Attualità, 22/2018, 15/12/2018, pag. 651

America Latina - Perù: risvegliare la Chiesa

Intervista al card. Pedro Barreto Jimeno, arcivescovo di Huancayo

Mauro Castagnaro

Il 9 dicembre i peruviani sono stati chiamati alle urne per un referendum su 4 riforme costituzionali, proposte dal presidente della Repubblica, Martin Vizcarra, per combattere la corruzione, che nei mesi scorsi ha coinvolto i vertici dello stato. In vista della consultazione, Il Regno ha incontrato il card. Pedro Barreto Jimeno, arcivescovo di Huancayo e vicepresidente della Conferenza episcopale peruviana (CEP).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-16

Chiesa cattolica - Ecologia: un appello dal Sud

Intervista al card. Jaime Spengler

Mauro Castagnaro

Il card. Jaime Splengler, arcivescovo di Porto Alegre (Brasile), è membro del Dicastero per la dottrina della fede e di quello per il culto divino e la disciplina dei sacramenti nonché presidente della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (CNBB) e del Consiglio episcopale latinoamericano (CELAM). 

Attualità, 2025-2

America Latina - Politica: con occhi latinoamericani

Intervista a Emilce Cuda

Mauro Castagnaro

Emilce Cuda, dal 2022 segretaria della Pontificia commissione per l’America Latina, è una teologa argentina specializzata in Teologia morale sociale, avendo studiato anche Filosofia, Scienze politiche ed Economia e commercio, con docenti come il gesuita Juan Carlos Scannone e il filosofo Ernesto Laclau. 

Attualità, 2024-20

America Latina - Honduras: orgogliosi della propria storia

Intervista a suor María Suyapa Cacho Álvarez

Mauro Castagnaro

Religiosa honduregna delle Figlie della carità di san Vincenzo de’ Paoli e Luisa de Marillac, suor María Suyapa Cacho Álvarez appartiene all’etnia garifuna, una popolazione frutto della mescolanza tra gli schiavi africani e gli indigeni arawak, oggi diffusa in tutta l’America centrale e nei Caraibi.