A
Attualità
Attualità, 6/2023, 15/03/2023, pag. 174

R. Lennan, Tilling the Church

Antonio Ballarò

Pensare a un classico trattato «sulla Chiesa» rimanda immediatamente a «natura» e «missione» della stessa, sebbene gli approcci possano variare anche sensibilmente. Pur senza aver scritto un manuale, di recente se ne è interessato anche il teologo australiano Richard Lennan, docente di Teologia sistematica presso il Boston College, la cui ultima fatica è Tilling the Church, in cui natura e missione della Chiesa vengono rilette attraverso la metafora del «coltivare», in particolare nel senso evocato da papa Francesco nella sua enciclica sulla cura della casa comune, Laudato si’.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-8

M. Roncalli, Giovanni XXIII e Paolo VI

Due vite intrecciate

Antonio Ballarò

I rapporti intercorsi tra Angelo Giuseppe Roncalli e Giovanni Battista Montini, i futuri papi Giovanni XXIII e Paolo VI, hanno attirato l’interesse degli osservatori e degli studiosi di teologia e storia della Chiesa per ragioni che attengono alle rispettive modalità d’incarnare il papato, complice il fatto che l’uno sia stato il successore dell’altro, ma soprattutto per il comune coinvolgimento nella cornice del concilio Vaticano II.

Attualità, 2024-4

É. Fouilloux, Yves Congar 1904-1995

Una vita

Antonio Ballarò

Perché scrivere una biografia di p. Yves Congar? È la domanda che apre questo libro. Lo storico Étienne Fouilloux ha pensato a una storia ragionata del grande teologo del Novecento, sul quale, a dispetto dei numerosi scritti, tra libri e articoli, che portano la sua firma, non esisteva un’opera del genere.

Attualità, 2024-4

D. Pelletier, F. Michel (a cura di), Pour une histoire sociale et culturelle de la théologie

Autour de Claude Langlois

Antonio Ballarò

Quest’opera collettanea riunisce gli interventi della due giorni tenutasi il 7-8 febbraio 2016 all’École pratique des hautes études di Parigi intorno all’opera dello studioso francese Claude Langlois.