b
Blog

In memoria di Giannino Piana: un convegno e una borsa di studio

L’8 marzo scorso si è tenuta, a Torino, una giornata di studi in onore di Giannino Piana, organizzata da ATISM (sez. Nord) e dalla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (sez. di Torino). Ha moderato PierDavide Guenzi, presidente ATISM. Sono intervenuti, nella prima parte dedicata ai fondamenti teoretici: Giovanni Ferretti, Francesco Compagnoni, Franco Garelli. Nella seconda parte, dedicata a temi specifici, sono intervenuti: Antonio Sacco, Paolo Mirabella, Gaia De Vecchi.

Per i nostri lettori mettiamo a disposizione la registrazione dell'evento.

Al termine dell’incontro è stata annunciata l’istituzione di una borsa di studio in memoria di Giannino Piana (il bando è visibile e leggibile al termine del video. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Facoltà Teologica di Torino).

 

Commenti

  • 21/03/2024 Francesco Compagnoni

    Con Giannino Piana, ci ha abbandonato l’ultimo dei teologi morali italiani che hanno operato comunitariamente per l'attuazione in campo morale del Vaticano II: Leandro Rossi, Ambrogio Valsecchi, Tullo Goffi, Dalmazio Mongillo, Domenico Capone. Enrico Chiavacci, Luigi Lorenzetti, Salvatore Privitera. Attraverso la Rivista di Teologia Morale, le attività dell’ATISM, i Dizionari di Morale, le opere collegiali e i manuali collettivi hanno espresso quanto di meglio poteva nascere dalla nostra tradizione. Non sono stati gli unici - per fortuna alcuni sono ancora viventi - ma questi colleghi ed amici hanno rappresentato una gioiosa e solidale scuola di pensiero teologico al servizio del nostro Paese. Non solo della Chiesa italiana. Francesco Compagnoni

Lascia un commento

{{resultMessage}}