D
Documenti
Documenti, 1/1995, 01/01/1995, pag. 56

Il gruppo Abele (Red.)

Red.

Leggi anche

Attualità, 2019-10

J. Wicks, Investigating Vatican II

Gilfredo Marengo

Trascorso più di mezzo secolo dalla celebrazione del Vaticano II, l’interesse della riflessione teologica si mantiene doverosamente vivo nei confronti di quell’eccezionale evento ecclesiale. Non è allora casuale che J. Wicks – direttore emerito del Dipartimento di teologia fondamentale della Gregoriana – dichiari l’intenzione di favorire una rinnovata recezione (re-reception) del Concilio medesimo, cogliendo acutamente i tratti di novità del pontificato di Francesco, il primo papa davvero postconciliare, e i modi con cui, soprattutto a partire da Evangelii gaudium, vengono rilanciati i temi e il metodo originali del Vaticano II

Attualità, 2019-6

M. Missiroli, Fedeltà

Gilfredo Marengo

Con Fedeltà Marco Missiroli prende di petto le relazioni affettive adulte e stabili: ne legge la complessità, il procedere mai lineare, senza per questo rinunciare a spendersi per traguardarne gli intrecci con il desiderio di ribadire che vale la pena scommettere sugli affetti, ma occorre essere avvertiti che tanto l’amore è decisivo per ogni uomo e ogni donna, tanto tradisce le attese quando viene enfatizzato come unico dio cui essere devoti.

 

Attualità, 2018-22

G. Paximadi, E. Prato, R. Roux, A. Tombolini (A CURA DI), Luigi Giussani

Il percorso teologico e l’apertura ecumenica

Gilfredo Marengo

Il volume risponde a un’esigenza indubitabile: studiare una delle personalità ecclesiali più originali della seconda metà del secolo scorso, la cui opera ha segnato in modo non episodico la vita della Chiesa del nostro tempo. Il volume dà conto di un convegno tenuto a Lugano nel dicembre 2017 e si sviluppa secondo le seguenti tappe. A un prologo, dedicato a ricostruire il contesto storico in cui il sacerdote lombardo si è formato e ha vissuto, seguono capitoli che indagano la sua antropologia teologica, le fonti, gli incontri, l’ecumenismo, la preoccupazione educativa, gli strumenti.