A
Attualità
Attualità, 16/2000, 15/08/2000, pag. 557

Trapianti e clonazione

L. A.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2024-1

In cammino insieme come popoli dell’Asia

Documento del 50°

Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (FABC)

Gli autori di questo documento sono i vescovi dell’Asia, riuniti a Bangkok (12-30.10.2022) in una Conferenza generale – sul modello latinoamericano – nel 50° della Federazione (Federation of Asian Bishops’ Conferences – FABC), che riunisce le loro conferenze episcopali. Il tema della Conferenza generale era «In cammino insieme come popoli dell’Asia», ed è diventato anche il titolo del documento finale, chiamato anche Documento di Bangkok e pubblicato il 15 marzo 2023.

Lo schema è, con qualche adattamento, quello del «vedere-giudicare-agire», anch’esso caro agli episcopati latinoamericani. L’icona biblica che lo ispira è il racconto reso da Matteo del viaggio compiuto dai Magi. Il risultato è un testo ampio ma non dispersivo, che consente di cogliere tutta la consapevolezza che questi vescovi hanno. Sono alla guida di una Chiesa che «può diffondere la liberante, incoraggiante e rinvigorente buona novella di Gesù Cristo soltanto se impara a rendere testimonianza di questo amore, e a offrire i suoi doni»; nella quale intendono «rispondere all’amore di Dio», amando e mettendosi al servizio del proprio prossimo, «l’affamato e l’assetato, il malato, lo straniero e il migrante, l’indigeno, l’oppresso e il bisognoso» e «camminando insieme in una Chiesa sinodale e inculturata, stringendo rapporti interculturali con le religioni, culture e società vicine, per un’Asia migliore» (n. 165).

Attualità, 2023-16

A. Dell’Asta, La «pace russa»

La teologia politica di Putin

Giancarlo Azzano

L’autore è docente di Lingua e letteratura russa e già in altri testi ha affrontato il tema. Il filetismo è l’anima dell’«operazione militare speciale» in Ucraina.

Attualità, 2023-14

M. Ivaldo, Sul male

Kant, Fichte, Schelling, Hegel

Giancarlo Azzano
Terra Santa, Milano 2021, pp. 136, € 14,00.   La filosofia e la teologia hanno da sempre provato a definire il male e a imbrigliarlo in concetti o in verità rivelate, ma la sua realtà rimane un enigma. E anche se le risposte formulate sono state tante e sfuggenti, è comunque necessario affrontare il tema, per la rilevanza esistenziale che coinvolge la vita dei singoli...