A
Attualità
Attualità, 5/2015, 15/05/2015, pag. 308

Santa Sede: la terra al centro

L'insegnamento di papa Francesco su fame e sicurezza alimentare

Fernando Chica Arellano
Quali sono le strade da percorrere per eliminare la fame e la malnutrizione in un mondo che possiede le capacità e le risorse per raggiungere un tale obiettivo? A questa domanda, una corretta metodologia cerca in genere di dare risposta conoscendo e valutando gli impegni assunti dalle diverse istituzioni internazionali o le posizioni espresse dalla società civile sulla grande tematica fame/malnutrizione. Un’analisi da cui risulta una realtà complessa, e non da oggi, nella quale coesistono considerazioni politiche, tecniche e analisi strutturali che riguardano il lavoro agricolo, i luoghi, i criteri e le tecniche della produzione agricola, il clima, le diversità biologiche, per citarne alcune. Ma quanto pesa su questi aspetti, tecnici e specializzati, una mancanza di riferimenti etici o un’adeguata risposta in termini di solidarietà?

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2020-6

N. Albino, La Santa Sede e la tutela della proprietà intellettuale

Un’agenda nella diplomazia multilaterale per il bene comune

Fernando Chica Arellano

La ricerca esamina le ragioni e le modalità con cui la Santa Sede si è accostata e continua ad accostarsi al tema della proprietà intellettuale (IP) internazionale, in modo da definire i tratti della sua agenda in questo ambito della diplomazia multilaterale e tenendo presente la crescente rilevanza che la proprietà intellettuale sta acquisendo nel diritto commerciale e nelle relazioni politiche tra gli stati. Si tratta della tesi di dottorato in Diritto canonico che l’autore, attualmente segretario della nunziatura apostolica in Repubblica Centrafricana e in Ciad, ha conseguito presso la Pontificia università lateranense.

 

Attualità, 2019-16

M. Tutalo, Diplomazia e cybersecurity

Information technology: sfida e risorsa per le missioni diplomatiche

Fernando Chica Arellano

Il volume presenta il fenomeno dello sviluppo delle tecnologie digitali e del contemporaneo emergere delle preoccupazioni relative alla cybersecurity sia a livello nazionale sia internazionale. All’interno dell’attuale società dell’informazione, il crescente bisogno di tutelare la sicurezza dei cittadini, della società e degli organismi statali pone degli importanti interrogativi sulle minacce digitali divenute sempre più frequenti e capaci di mettere a repentaglio alcuni valori delle società moderne e, addirittura, la pace internazionale.

Attualità, 2019-12

L. Caveada, Questioni aperte sulla presenza della Santa Sede nel diritto internazionale

Fernando Chica Arellano

Obiettivo primario della presente ricerca – ricca di informazioni e di riflessioni – è di dimostrare come la Santa Sede rappresenti un soggetto internazionale pienamente attivo nella comunità internazionale. Essa negozia, ratifica e aderisce a trattati bilaterali o multilaterali esprimendo la propria sovranità. Il volume si articola in tre parti: «La Santa Sede tra soggettività internazionale e strutturazione canonica»; «L’ordinamento internazionale: le diverse forme normative e il ruolo dei soggetti della comunità internazionale»; «La Santa Sede e la comunità internazionale: l’attività ordinaria tra frammentazione e integrazione».