A
Attualità
Attualità, 16/2020, 15/09/2020, pag. 489

G. De Zorzi, Maqam

Antonello Colimberti

In questo volume, l’autore, già noto per precedenti studi di vaglia, nonché come autorevole interprete di ney (il flauto della musica tradizionale mediorientale), sia come solista che come membro dell’Ensemble Maraghi, a distanza di oltre sette decenni realizza al di là di ogni aspettativa il miracolo che Cuttat non avrebbe pensato più possibile, almeno per un occidentale: non solo la comprensione di un sistema musicale esotico (ma vigente in qualche modo anche in Europa fino al Rinascimento inoltrato), ma il suo utilizzo come chiave indispensabile per la comprensione di una intera civiltà (o insieme di civiltà).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-10

F. Fabbro, Che cos’è la psiche

Filosofia e neuroscienze

Antonello Colimberti

L'a. è uno dei più prestigiosi esponenti del campo di studi che attraversa filosofia, teologia e neuroscienze, e tra gli studiosi consapevoli delle possibili derive autoritarie dei nuovi saperi, «in particolare su argomenti inerenti la robotica, la bioinformatica, le nanotecnologie, la neurofarmacologia ecc.». È necessario avere «una comprensione generale della mente e del mondo in cui viviamo» come «impegno etico (…) per impedire che le decisioni vitali (…) vengano lasciate nelle mani di pochi individui a cui è stato attribuito il titolo di “esperto” o “scienziato”».

Attualità, 2021-18

A. Giovanardi, Pensare il confine

Vladimiro Zabughin tra Oriente e Occidente

Antonello Colimberti

Alzi la mano fra i lettori chi conosce Vladimir Nikolaevič Zabughin (Pargolovo, San Pietroburgo 1880 – Solda, Bolzano 1923). Non molti, probabilmente. Ma anche quei pochi che, a qualche titolo, lo ricordano, quasi certamente non conoscono la davvero sorprendente estensione intellettuale di questo studioso russo dalla vita breve, stroncata anzitempo da un incidente alpinistico. L’occasione per colmare tale lacuna, immergendosi nel contempo in una godibilissima lettura, è offerta dal nuovo volume di Alessandro Giovanardi.

 

Attualità, 2021-14

P. Pecere, Il dio che danza

Viaggi, trance, trasformazioni

Antonello Colimberti

A distanza di oltre 40 anni, con lo stesso titolo, Paolo Pecere, ricercatore presso l’Università di Roma Tre, dove insegna Storia della filosofia e del pensiero scientifico, raccoglie l’eredità attraverso una ricerca sul campo che lo porta a spaziare in quattro continenti: Europa, Asia, Africa, America.