A
Attualità
Attualità, 10/2022, 15/05/2022, pag. 312

F. Fabbro, Che cos’è la psiche

Filosofia e neuroscienze

Antonello Colimberti

L'a. è uno dei più prestigiosi esponenti del campo di studi che attraversa filosofia, teologia e neuroscienze, e tra gli studiosi consapevoli delle possibili derive autoritarie dei nuovi saperi, «in particolare su argomenti inerenti la robotica, la bioinformatica, le nanotecnologie, la neurofarmacologia ecc.». È necessario avere «una comprensione generale della mente e del mondo in cui viviamo» come «impegno etico (…) per impedire che le decisioni vitali (…) vengano lasciate nelle mani di pochi individui a cui è stato attribuito il titolo di “esperto” o “scienziato”».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2021-18

A. Giovanardi, Pensare il confine

Vladimiro Zabughin tra Oriente e Occidente

Antonello Colimberti

Alzi la mano fra i lettori chi conosce Vladimir Nikolaevič Zabughin (Pargolovo, San Pietroburgo 1880 – Solda, Bolzano 1923). Non molti, probabilmente. Ma anche quei pochi che, a qualche titolo, lo ricordano, quasi certamente non conoscono la davvero sorprendente estensione intellettuale di questo studioso russo dalla vita breve, stroncata anzitempo da un incidente alpinistico. L’occasione per colmare tale lacuna, immergendosi nel contempo in una godibilissima lettura, è offerta dal nuovo volume di Alessandro Giovanardi.

 

Attualità, 2021-14

P. Pecere, Il dio che danza

Viaggi, trance, trasformazioni

Antonello Colimberti

A distanza di oltre 40 anni, con lo stesso titolo, Paolo Pecere, ricercatore presso l’Università di Roma Tre, dove insegna Storia della filosofia e del pensiero scientifico, raccoglie l’eredità attraverso una ricerca sul campo che lo porta a spaziare in quattro continenti: Europa, Asia, Africa, America.

 

Attualità, 2021-8

G. Guerra, L’acrobata d’avanguardia

Hugo Ball tra dada e mistica

Antonello Colimberti

Gli intenti dell’opera sono dichiarati in apertura di volume: «Lo scopo di questa analisi – che non vuole essere una ricognizione sistematica, per linee biografiche o tematiche, dell’intero itinerario intellettuale di Hugo Ball – è quello di ripercorrere in maniera sintetica ma approfondita alcune stazioni di quella parabola, alla luce di due elementi concettuali tra loro intrecciati: l’attitudine balliana alla dissidenza e la sua prestazione specificamente teologico-politica».