A
Attualità
Attualità, 4/2022, 15/02/2022, pag. 93

Bibbia - Letteratura: pensieri sul Cantico dei cantici

L’uomo macchina e la possibilità della bellezza

Markus Pohlmeyer

Il Cantico dei cantici denuncia una società senza Dio: una società dopo la cacciata dal paradiso, che nelle sue strutture patriarcali di dominio si vede come un’antitesi alla creazione di Dio. «Mentre in molti libri della sacra Scrittura la relazione tra i sessi s’incontra prevalentemente o addirittura esclusivamente in termini di procreazione, sotto l’aspetto della fragilità morale, della normazione giuridica e dell’istituzionalizzazione, nel Cantico dei cantici l’amore erotico-sessuale tra l’uomo e la donna è vissuto e lodato come fonte di piacere e gioia».

 

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-16

Cultura - Cinema: gli spiriti che ha evocato...

Su Oppenheimer di Christopher Nolan. Tesi e citazioni

Markus Pohlmeyer

Il film di Christopher Nolan è grande, pesante, duro, un capolavoro sensoriale e sinestetico non solo su Oppenheimer, ma su di noi e sulle nostre intangibili possibilità e incapacità d’affrontarle responsabilmente.

 

Attualità, 2023-8

Rileggere oggi i classici: Sulpicia

Una poetessa latina ai tempi dei social

Markus Pohlmeyer

Sulpicia è l’unica poetessa romana (periodo augusteo) che ci è stata tramandata. E «Sulpicia» è il nome che do alla voce delle sue poesie. E la città: non può che essere Roma.

 

Documenti, 2023-6

Cinema - Fantascienza: epica e illusione

Guardando Una nuova umanità e Avatar 2

Markus Pohlmeyer

Nella serie televisiva di fantascienza Raised by Wolves – Una nuova umanità, creata da Aaron Guzikowski, che ha debuttato su HBO Max nel 2020 e ha trasmesso nel 2022 la seconda stagione, dopo una devastante guerra religiosa sulla Terra tra gli atei e i seguaci del culto di Mitra, due androidi («Madre» e «Padre») devono creare una nuova umanità su Kepler-22b: Madre è una dea artificiale dei vivi e della morte.