A
Attualità

Attualità, 8/2014

La canonizzazione congiunta dei due papi: il Concilio e l'evangelizzazione

G. Brunelli
Canonizzare insieme il papa del concilio Vaticano II e il papa del postconcilio assume per Francesco un significato rivolto insieme al passato e al futuro della vita della Chiesa.

Papa Francesco - Viaggio in Terra santa: la relazione col popolo ebraico

P. Stefani
Una priorità, cinquant'anni dopo Paolo VI e il Concilio.

Santa Sede - Finanze: la riforma in corso

A. Gagliarducci
Dopo un anno di pontificato papa Francesco ha continuato, senza strappi, l'opera di riforma del sistema finanziario iniziata da Benedetto XVI.

Europa - Verso le elezioni: il cielo fosco

G. Ambrosio
La crisi del continente e la trama della religione.

UE - Romano Prodi in redazione. Insisto: necessità dell'Europa

R. Prodi
Nell'iminenza delle elezioni europee (22-25.5.2014), abbiamo chiesto al presidente Prodi, ospite della nostra redazione, alcune annotazioni circa l'attuale crisi dell'idea di Europa e il crescente malessere che si avverte nell'opinione pubblica dei diversi paesi al riguardo.

Italia-Trento - Teologia: Dio, l'uomo, il cosmo

M. Neri
Un seminario per ricordare Karl Rahner.

Rahner - L'ultima intervista: se la teologia e la Chiesa…

D. Seeber
Al compimento dell'ottantesimo anno, e a pochi giorni dalla morte, Karl Rahner rilasciò a David Seeber di Herder Korrespondenz un'intervista che Il Regno tradusse sul n. 9 del 1984. Ne riproponiamo la parte conclusiva.

Francesco - Libera: ai mafiosi dico "Convertitevi"

G. Brunelli
Per la prima volta un papa incontra un'associazione laica (anche se fondata e presieduta da un prete, don Luigi Ciotti, e alla quale aderiscono comunità religiose, organizzazioni e figure cattoliche), che nasce come movimento di lotta alla mafia.

Italia - Cultura protestante: il lavoro, una vocazione?

M. Miegge
La figure di Mario Miegge (1932-2014) è stata contraddistinta da un intreccio molto stretto tra una riflessione incentrata sulla storia delle idee, l'impegno socio-politico e una pensosa appartenenza al mondo della Riforma.

Chiesa in Italia - Pedofilia: la legge non basta

M.E. Gandolfi
Le nuove linee guida della Conferenza episcopale italiana, i loro limiti.

Italia - Chiesa e "genere": diversità

M.C. Rioli
La discussione sui diritti degli omosessuali ha assunto in Italia, negli ultimi mesi, anche una prospettiva legata agli studi di "genere".

Delitto e perdono. Pena di morte e ruolo del cristianesimo secondo Adriano Prosperi

M.T. Fattori
L'ultima opera di Adriano Prosperi - Delitto e perdono. La pena di morte nell’orizzonte mentale dell’Europa cristiana XIV-XVIII secolo, si propone di seguire i «tortuosi sentieri » della storia per ricostruire il processo che durante il «lungo Medioevo europeo» ha portato alla cristianizzazione dell’esecuzione capitale.

Chiavi di lettura: la fiera, i ragazzi, il religioso

M.E. Gandolfi
Quattro annotazioni a partire dall'ultima edizione della Fiera del libro per ragazzi di Bologna, viste attraverso la lente del contenuto "religioso".

Libri del mese - Schede - Aprile 2014

M.E. Gandolfi
I «Libri del mese» si possono acquistare: - per telefono, chiamando lo 051 3941522; - per fax, inviando un ordine allo 051 3941577; - per e-mail, all'indirizzo vendite.dirette@dehoniane.it - online, acquistandoli presso www.libreriacattolica.it - per posta, scrivendo a Centro Editoriale Dehoniano, via Scipione Dal Ferro 4, 40138 Bologna

R. Franchini, Il secolo dell'orso

R. Franchini

Provvidenza: mai soli

M. Veladiano
La barca dei Malavoglia e l'esperienza di Renzo nei Promessi sposi. Destino non è Provvidenza. Provvidenza è sentire di non essere soli. Con Dio vicino o vicini noi agli uomini, non essere soli mai.

Filippine - Mindanao: una pace tra i conflitti

G. Bernardelli
L'accordo tra il Governo e i musulmani e il nodo del modello di sviluppo.

Stati Uniti - Vescovi cattolici: papa Francesco e Obama

M. Faggioli
La fine delle "culture wars" dell'episcopato americano.

Venezuela - La crisi e la Chiesa: al tavolo del dialogo

G. Zucchi
Per uscire dalla polarizzazione, le parti politiche si rivolgono alla Santa Sede e ai vescovi.

Africa - Ruanda: benessere a caro prezzo

G. Baioni
A vent'anni dal genocidio.

Mali - Burkina Faso: difficoltà parallele

D. Maggiore
Due nazioni alla ricerca di un equilibrio: negli ultimi mesi Mali e Burkina Faso, arrivando da storie differenti, hanno dovuto affrontare sfide simili, con in gioco la tenuta e l’autorevolezza dei due governi.

Europa-Africa - Rapporti commerciali: quale partenariato?

D. Maggiore
Il nodo degli Accordi di partenariato economico (EPA) a quasi 40 anni dalla prima Convenzione di Lomé.

Costantinopoli - Riunione dei primati ortodossi.

D. Sala

Il CEC in visita dal papa

D. Sala

Contro la tratta - Santa Sede, Chiesa anglicana e Al Azhar

D. Sala

Fede e costituzione

D. Sala

Siria - Morte del patriarca assiro Zakka I

D. Sala

Concilio di Costanza - 600 anni

D. Sala

Svizzera - Battesimo comune

D. Sala

Xuereb, Abril y Castellò, Marx e Ferme

L. Accattoli

Papa emerito come vescovo emerito

L. Accattoli

Francesco al clero di Roma

L. Accattoli

Esercizi di Quaresima ad Ariccia

L. Accattoli

Mafia e tratta

L. Accattoli

Commissione per la tutela dei minori

L. Accattoli

Limburg

L. Accattoli

Galantino e i parlamentari italiani

L. Accattoli

Obama

L. Accattoli

Giornata del sacramento della riconciliazione

L. Accattoli

Dialoghi - Fede e scienza: l'universo, creazione continua. Intervista all'astrofisico P. Benvenuti

M. Bernardoni
Approfittiamo della sua passione di divulgatore scientifico per una chiacchierata che prende spunto dalla recente, clamorosa scoperta comunicata il 17 marzo scorso. Un gruppo di ricercatori dello Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics impegnati sul telescopio BICEP 2, in Antartide, avrebbero rilevato l’effetto delle onde gravitazionali prodotte dall’episodio di «inflazione» all’inizio dell’universo, immaginato dal modello cosmologico del «Big Bang», ma finora non provato.

Due Marie. Il ruolo delle donne nella Chiesa

P. Stefani
I Vangeli non riferiscono mai di alcuna chiamata rivolta da Gesù a donne, finalizzata a renderle discepole e annunciatrici del Regno. Simile mancanza segna una netta discontinuità con il compito di testimoni e annunciatrici del Risorto, loro affidato a conclusione delle narrazioni evangeliche. Il mutamento si giustifica in base a quanto compiuto da alcune donne in occasione della morte e della sepoltura di Gesù.

Riuscirà Francesco? La scommessa della "riforma della Chiesa in uscita missionaria"

L. Accattoli
Sono pieno di idee confuse sulle possibilità di riuscita di papa Francesco nella sua impresa e queste mie idee sono distanti dalle congetture che sento e che leggo. È forse il caso che io cerchi di chiarirle dicendole.

Annuncio e catechesi in Italia: la Parola cresce nella storia

Il Regno
Negli ultimi 10 anni, la catechesi in Italia si è rivelata un ambito pastorale intensamente creativo e riflessivo, nonostante i silenzi in cui spesso è stata relegata. Da un lato infatti è stata tra gli osservatori più attenti ai cambiamenti che attraversano la società, e ha reagito sperimentando un modello d’iniziazione cristiana ispirato al percorso catecumenale e al secondo annuncio; dall’altro ha avviato un cammino corale di riflessione sulla recezione del «Documento di base», il testo del 1970 che applicava alla catechesi le novità del Concilio. Questi due percorsi stanno per convergere nei nuovi «Orientamenti per la catechesi», che verranno presentati nella loro stesura definitiva all’Assemblea generale di maggio della Conferenza episcopale italiana. Essi concluderanno la fase di sperimentazione, proponendo le linee guida unitarie per la catechesi e l’annuncio nella Chiesa italiana nei prossimi anni. Nell’attesa dei nuovi «Orientamenti» è necessario fare memoria del percorso compiuto (testo a cura della redazione de Il Regno), così come del collegamento tra annuncio ed educazione, che innerva anche gli Orientamenti pastorali ella CEI per il decennio (L. Bressan); e sintonizzarsi sulla prospettiva popolare e missionaria indicata programmaticamente dall’esortazione apostolica "Evangelii gaudium" di papa Francesco (E. Castellucci).

I nuovi «Orientamenti per la catechesi»: nella Chiesa di Francesco

Il Regno

Iniziazione cristiana: educare alla fede oggi

L. Bressan

A partire dall'Evangelii gaudium: la catechesi dal popolo di Dio

E. Castellucci