A
Attualità

Attualità, 4/2023

Italia - Elezioni regionali: la grande fuga

Il ceto politico senza i cittadini

Gianfranco Brunelli

Il 12 e il 13 febbraio si sono tenute le elezioni regionali in Lombardia e nel Lazio. Il centro-destra conferma la Lombardia e conquista, dopo 10 anni di governo del centro-sinistra, il Lazio. Un risultato annunciato dopo la vittoria nelle politiche del 25 settembre del 2022.

Santa Sede - Sinodo sulla sinodalità: il modo d’essere Chiesa

Intervista al card. Mario Grech

Maria Elisabetta Gandolfi

Alla vigilia dell’incontro continentale europeo appena concluso (Praga, 5-12 febbraio; cf. in questo numero a p. 73), abbiamo intervistato il card. Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei vescovi, sull’andamento in generale del percorso del Sinodo della Chiesa universale: «Si tratta – ha detto – di un Sinodo ecclesiologico» senza che venga meno anche la «dimensione ecumenica».

 

Praga - Tappa continentale sinodale: il tempo e lo Spirito

Il dibattito all’Assemblea delle Chiese europee

Antonella Palermo

Si è svolta a Praga, dal 5 al 9 febbraio, l’Assemblea continentale europea del percorso del Sinodo dei vescovi, con 200 delegati (vescovi, presbiteri, diaconi, consacrate e consacrati, laici e laiche) provenienti da 45 paesi: 156 dalle 39 conferenze episcopali europee e 44 invitati dal Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (CCEE). A questi sono da aggiungere i 270 delegati on-line.

Praga – Tappa continentale sinodale: la diversità è anche un ostacolo

Maria Elisabetta Gandolfi

Se dai primi resoconti di chi ha partecipato a Praga si segnalava che l’Assemblea ha avuto momenti di tensione, è però anche emersa la proposta che essa «diventi un appuntamento periodico, fondato sull’adozione generalizzata del metodo sinodale e che metta permanentemente a tema l’accompagnamento delle persone ferite, il protagonismo dei giovani e delle donne, l’apertura ad apprendere dalle persone emarginate…».

 

Germania - Cammino sinodale: fare un passo

Nell’ambito dell’attuale diritto canonico

Stefan Orth

Siamo arrivati al cuore del problema. Quello che si sta discutendo tra il Vaticano e la Chiesa cattolica in Germania non è solo un tema tra i tanti del Cammino sinodale con cui il cattolicesimo tedesco vuole rispondere allo scandalo degli abusi. Con il «Consiglio sinodale», infatti, si renderà permanente ciò che sta avvenendo nel Cammino sinodale, che dura da ben tre anni.

 

Disponibile per tutti

Cammino sinodale - LGBT+: con tutto il cuore

Da dove nasce il documento dei 50 sacerdoti omo-bisessuali

Giuseppe Piva

Il contributo al cammino sinodale a cui accenno in questo articolo – interamente pubblicato ne Il Regno-doc. 2,2023,101 – è il frutto della condivisione di circa 50 sacerdoti diocesani e religiosi con orientamento omosessuale o bisessuale, riuniti in vari incontri tra febbraio e marzo 2022, in almeno 7 piccoli gruppi o con un lavoro individuale. Invitati dalla rete degli operatori pastorali con persone LGBT+ hanno accettato di mettersi in gioco per raccontare il loro vissuto, le loro difficoltà e le loro speranze.

Francesco - Viaggio in Congo: dare voce

Alle vittime, ai giovani, alla speranza contro ogni speranza

Salvatore Cernuzio

«Giù le mani dall’Africa» sono state le parole scandite da Francesco appena atterrato in terra congolese, dinanzi ad autorità civili e rappresentanti del corpo diplomatico che hanno interrotto il suo discorso-denuncia con una quindicina di applausi.

Francesco – Viaggio in Sud Sudan: pace sopra ogni altro nome

Enrico Casale

La visita di papa Francesco in Sud Sudan ha il respiro della storia. Per la prima volta tre leader religiosi cristiani hanno compiuto insieme un viaggio e, sempre insieme, hanno lanciato un messaggio di pace in un paese martoriato dai conflitti etnici e dalla miseria.

Africa - Etiopia: quale futuro

Enrico Casale

L’Etiopia cammina sull’orlo di un vulcano. Se nelle regioni settentrionali la pace sembra lentamente affermarsi, le tensioni etniche in altre regioni paiono accendere nuovi focolai di tensione.

Francia - Tribunale canonico penale nazionale: un modello per l’Italia?

Meccanismi virtuosi per recuperare la fiducia dei fedeli

Sergio F. Aumenta

Lo scorso 5 dicembre, con una sobria cerimonia di giuramento dei giudici, si è insediato a Parigi il «Tribunale penale canonico nazionale della Conferenza dei vescovi di Francia». Il sito web della Conferenza episcopale francese, che riporta la notizia, informa sulle tappe che hanno portato alla creazione del Tribunale.

 

Francia – Violenze-domenicani-L’Arche: il Dio degli umiliati

Véronique Margron op

Il 30 gennaio scorso sono stati pubblicati due nuovi corposi j’accuse nei confronti dei fratelli domenicani Philippe e al fondatore dell’Arche Jean Vanier, di cui si era parlato almeno dal 2020, grazie a una indagine commissionata dal movimento stesso fondato da Vanier (ne abbiamo parlato in Regno-att. 6,2020,150 e abbiamo pubblicato la sintesi del rapporto finale in Regno-doc. 9,2020,286).

 

Italia - Lotta alla povertà: tempo per una riforma

Analizzare il reddito di cittadinanza e le sue effettive ricadute

Paolo Tomassone

Nel 2024 assisteremo alla terza modifica di una misura di contrasto alla povertà in 5 anni, da quando l’Italia, al pari della maggior parte degli altri paesi europei, ha deciso di dotarsi di strumenti specifici: il Reddito d’inclusione (REI) nel 2017 e il Reddito di cittadinanza (RDC) nel 2019. Questi interventi, pur con tutti i difetti che nel tempo si sono riscontrati, hanno dimostrato anche dei punti di forza che non possono andare sprecati.

 

Chiesa – Migranti. Perego: ritirare il decreto

Paolo Tomassone

Questo decreto «dimentica le persone e colpevolizza chi tenta di salvarle». Non usa giri di parole mons. Giancarlo Perego – arcivescovo di Ferrara-Comacchio e presidente della Commissione CEI per le migrazioni e della Fondazione Migrantes – nel commentare il decreto-legge del 2 gennaio 2023 recante «disposizioni urgenti in materia di transito e sosta nelle acque territoriali delle navi non governative impegnate nelle operazioni di soccorso in mare».

Rileggere oggi i classici: Virgilio

La migliore poesia del miglior poeta

Markus Pohlmeyer

Della vasta rivisitazione dei classici effettuata in lingua tedesca dal poeta e saggista Markus Pohlmeyer, che insegna all’Università europea di Flensburg, abbiamo già incontrato Orazio (Regno-att. 18,2022,587) e Ovidio (Regno-att. 20,2022,637). In questo articolo si prosegue la carrellata con Virgilio. Proposto in una nostra traduzione dal tedesco, è apparso sulla rivista Crimemag (www.culturmag.de) il 1° dicembre 2022. Ringraziamo l’autore e l’editore. (red.).

Cinema - Spiritualità: Godland

Arianna Prevedello

Il cinema dell’islandese Hlynur Pálmason non cerca, infatti, quel rapido appagamento che contraddistingue molta produzione contemporanea anche europea. La tentazione che si manifesta in quel desiderio di spiegare tutto riducendo una storia a brandelli non riesce a farsi largo nella sua filmografia eccellente, che mette in scena la bestialità umana a partire da contesti apparentemente ordinari e riconciliati.

Dagli U2 al «Sahelistan»

Il jihadismo nell’Africa subsahariana e le responsabilità dell’Occidente

E. Baldaro, L. Raineri

Nonostante le preoccupazioni espresse dagli osservatori internazionali per le incerte condizioni di sicurezza nella zona, la sera del 14 gennaio 2012 sul palco del Festival au désert, uno dei più importanti eventi musicali dell’Africa organizzato a partire dal 2000 nei dintorni di Timbuctù in Mali, si stanno esibendo i Tinariwen, rock-band tuareg la cui fama ha ormai da decenni superato i confini del continente africano.

 

Aa. Vv., Arnaldo Fortini e la città di Assisi

Daniele Menozzi

Il volume raccoglie gli atti di un incontro di studio organizzato ad Assisi dal 9 al 10 luglio 2021 dalla Società internazionale di studi francescani e dal Centro interuniversitario di studi francescani, allo scopo d’approfondire la conoscenza di Arnaldo Fortini. La rende ora possibile l’inventariazione delle sue carte depositate presso l’Archivio di stato di Perugia.

 

A. d’Adamo, Come d’aria

Luca Miele

Come d’aria è prima di tutto un libro sui corpi. Il corpo di Daria, affetta dalla nascita da oloprosencefalia, una parola che l’autrice (e noi con lei) fa fatica a ricordare, una parola che ha il sapore di vetri rotti in bocca. Il corpo di Daria non si sostiene, ha bisogno di un’armatura per reggersi. È un corpo incapace di parlare, incapace di vedere.

 

M.R. Ferrarese, Poteri nuovi

Giancarlo Azzano

Il «potere è sempre all’erta ed è capace di continue re-invenzioni come un ballo che nel tempo rinnova le mosse, il ritmo, i costumi, nonché la distanza tra i ballerini; e la storia è una loquace testimone delle sue perenni acrobazie». Ma quali sono le caratteristiche del potere nell’età della post-globalizzazione?

 

Maria-Luisa Rigato. La «rivoluzione gentile» di Miss Biblicum

Marinella Perroni

Maria-Luisa Rigato, biblista teologa, come lei amava definirsi non tanto per elencare titoli, ma per ribadire che l’esegesi della Scrittura è una disciplina teologica a pieno titolo e, come tale, a servizio della fede della Chiesa.

P. Ricca, Dio

Apologia

Domenico Segna

Allievo di Giovanni Miegge, Ricca si ricollega a quest’ultimo avendo presente il libro Per una fede che il suo maestro pubblicò nel 1952 con le Edizioni comunità e che, negli ultimi anni, è stato edito da Claudiana. Pur avendo la totale consapevolezza delle mutate condizioni storiche e della diversità dei contenuti proposti, l’intenzione di base che accomuna i due libri è la medesima: offrire, a tutti coloro che ritengono la questione religiosa ancora centrale nella vita individuale e collettiva, una difesa della fede cristiana.

 

G. Piana, Umanesimo per l’era digitale

Antropologia, etica, spiritualità

Giancarlo Azzano

Viviamo in un mondo digitalizzato, in cui non è possibile distinguere il naturale dall’artificiale, e ciò rende sempre più difficile prefigurare il futuro. I sostenitori del trans-umanesimo, o del post-umanesimo, sono entusiasti di questo cambiamento.

T. Subini, Le cronache di S. Matteo

Il film amato e accantonato di Pier Paolo Pasolini

Raffaele Chiarulli

Un talento di Tomaso Subini, analogo a quello dei due ex religiosi del film, è quello di saper interrogare gli oggetti, svelando la natura ambigua del modo in cui essi comunicano: spesso un artefatto del passato, anche se sembra asserire una verità conclamata, nasconde in profondità un secondo significato che può essere rivelato, a distanza di anni, solo da chi conosce bene il clima culturale in cui è stato realizzato, oltre naturalmente al suo artefice.

 

K. Appel, Quando il cielo si squarcia

Il Corano come Evangelo per i cristiani

A. Ballarò
EDB, Bologna 2021, pp. 72, € 10,00. Se «nel corso dei secoli, non pochi dissensi e inimicizie sono sorte tra cristiani e musulmani, il sacrosanto Concilio esorta tutti a dimenticare il passato e a esercitare sinceramente la mutua comprensione, nonché a difendere e promuovere insieme, per tutti gli uomini, la giustizia sociale, i valori morali, la pace e la libertà» (NA...

Istituto Giuseppe Toniolo, La condizione giovanile in Italia

Rapporto giovani 2022

Paolo Tomassone

Da anni i giovani italiani hanno la netta sensazione di vivere in un paese che offre meno opportunità rispetto ai coetanei degli altri paesi europei. La tendenza viene confermata da un’indagine internazionale realizzata da IPSOS tra dicembre e novembre 2021: il 35% degli intervistati (tra i 18 e i 22 anni) ritiene che l’Italia offra condizioni migliori o comparabili rispetto alla media europea, mentre quasi 2 su 3 hanno opinione contraria.

 

G. Di Santo, Finalmente è cambiato il parroco

Paolo Tomassone
Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) 2022,pp. 123, €12,00. Padre Melk arriva a San Zenobio in un pomeriggio di settembre. Per lui è una promozione. Per i fedeli, quei pochi rimasti, un po’ meno. In questo racconto-romanzo il parroco ne esce piuttosto male: «Origlia, spariglia, divide, comanda, s’intrufola nel ménage familiare, ammicca, ridacchia, confonde, dispone,...

M. Firpo, G. Alonge, Il Beneficio di Cristo e l’eresia Italiana del ’500

Domenico Segna

Gli storici Firpo e Alonge tracciano con rigore le vicende di questo testo capitale della Riforma italiana brutalmente eliminato dal nostro orizzonte etico delineando, al contempo, i tratti peculiari dell’eresia italiana, le sue notevoli originalità, le sue contraddizioni, gli scontri avvenuti al vertice della Chiesa di Roma.

 

O. Jaremčuk, Mosaico Ucraina

Viaggio dentro le molteplici identità di un popolo

Maria Elisabetta Gandolfi

Un racconto on the road – la traduzione italiana è di Claudia Bettiol – sul tessuto antropologico ucraino, formato da (almeno) 14 diverse minoranze, con storie di arrivi e partenze, di stabilità e fughe, di lingua parlate e poi dimenticate lungo le generazioni: armeni, cechi e slovacchi, ebrei, gagauzi, liptak, polacchi, rom, romeni, svedesi, tatari di Crimea, tedeschi, turchi mescheti, ungheresi, valacchi.

 

Disponibile per tutti

Quattro candide canaglie

Mariapia Veladiano

A Gilbert K. Chesterton si può tornare tante volte se s’intende seguire il filo della grande narrativa (cattolica) del secolo scorso. Nel 1930, quasi vent’anni dopo l’invenzione di quel detective improbabile, antieroico, simpaticamente cattolicissimo che è padre Brown (cf. Regno-att., 10,2021,316), esce questa raccolta di racconti, Quattro candide canaglie (Guida editori).

Padri della Chiesa - Vita nel mondo: barbari a chi?

L’universalità della Chiesa alla prova della storia

Fabio Ruggiero

Che i primi cristiani, per propria vocazione (cito fra tutti Paolo: cf. Rm 1,14 e Col 3,11) tesi a una prospettiva universalistica vicina a quella di certe correnti stoiche coeve, si siano presto accorti dell’importanza delle realtà esterne al mondo greco-romano, è qualcosa di cui ci informa già la più antica letteratura cristiana.

Santa Sede - Cina: l’avvio del dialogo

Il ruolo del pontificato di Benedetto XVI

Gianni Criveller

Con la morte del papa emerito Benedetto XVI si conclude anche una stagione dei rapporti tra Santa Sede e Cina. Il saggio che qui pubblichiamo a firma di p. Gianni Criveller, missionario del PIME e sinologo, è una versione significativamente rivista e ampliata dell’articolo apparso su Asianews il 4.1.2023, https://bit.ly/3HNqwaK (red.).

 

America Latina - Perù e Nicaragua: Chiesa protagonista

Tentare una mediazione in Perù; Nicaragua, il vescovo Alvarez in carcere

Gabriella Zucchi

I «nostri fratelli di tutto il Perù, di cui voi siete i rappresentanti al Congresso, vi interpellano. Li conoscete? Avete udito le loro domande?»: in questi termini, la presidenza della Conferenza episcopale peruviana (CEP) è intervenuta il 3 febbraio scorso con una lettera indirizzata ai 130 membri del Congresso a seguito della stagnazione della crisi in atto in Perù.

America Latina - Honduras: un futuro ambizioso

Mauro Castagnaro

Il 27 gennaio è trascorso un anno dall’insediamento di Xiomara Castro alla presidenza della Repubblica dell’Honduras, prima donna e prima esponente di una formazione di sinistra (il partito Libertà e rifondazione-Libre) ad arrivare alla massima carica dello stato nella storia del paese.

Asia - Pakistan: un paese diverso

Stefano Vecchia

Il 2023 si è aperto in Pakistan con decine di attentati terroristici. Essi hanno colpito centri militari e istituzionali provocando un gran numero di vittime e devastando anche luoghi di culto islamici, a partire dalla moschea di Peshawar, nel Nord-Ovest, prossima al confine afghano, dove un attentatore suicida appartenente ai talebani pachistani ha ucciso 101 persone riunite in preghiera.

 

Chiesa d’Inghilterra – Richiesta di perdono. Dialogo ebraico-cristiano. Chiesa d’Inghilterra – Insegnamento sulla sessualità. Dialogo tra Chiesa cattolica e Chiesa assira dell’Oriente. Sinodalità nelle Chiese anglicane ed evangeliche. Dialogo cattolico – ortodosso orientale. Chiesa ortodossa ucraina – Appello all’ONU.

Daniela Sala
Gennaio  2023 Chiesa d’Inghilterra – Richiesta di perdono. La Chiesa anglicana inglese il 10 gennaio presenta il rapporto Church Commissioners’ research into historic links to transatlantic chattel slavery (L’indagine di Church Commissioners sul legame storico con il commercio transatlantico degli schiavi), e chiede perdono per i legami passati con la schiavitù...

Esequie Benedetto XVI. Riforma vicariato Roma. Terza guerra mondiale e Pacem in terris. Giorgia Meloni. Morte card. Pell. Con Mundo Negro. Esercizi spirituali personali. Sei fra lettrici e catechiste. Ordine di Malta. Consiglio panucraino delle Chiese. All’Associated Press. Marino-Pennacchio e Ouellet-Prevost. Alla Rota romana. Arrivo a Kinshasa.

Guido Mocellin
GENNAIO 2023 Esequie Benedetto XVI. Le esequie del papa emerito Benedetto XVI, morto il 31 dicembre (cf. Regno-att. 2,2023,6), si tengono il 5 gennaio in piazza San Pietro davanti ad almeno 50.000 persone. Francesco presiede la celebrazione; nell’omelia sottolinea ripetutamente la dedizione del suo predecessore, «fedele amico dello Sposo» (cf. Regno-doc. 3,2023,76s). Al termine,...

Europa e Ucraina. Un anno di guerra

L'Europa, l'ortodossia russa e la situazione militare

Gianfranco Brunelli

A un anno dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina è necessario fissare i caratteri salienti di questa guerra. «Tra le cose che [essa] ha riproposto ci sono l’intensità e la distruttività di uno scontro che gli esperti definiscono peer-peer o peer-near peer (tra eserciti alla pari o quasi)», ovvero «un conflitto che porta due nazioni a impiegare tutte loro stesse l’una contro l’altra», scrive Lorenzo Nannetti introducendo una documentata analisi della situazione militare. «È di per sé una guerra mondiale, la terza dopo il 1914, ed è una guerra che Putin ha dichiarato all’Occidente, segnatamente all’Europa», commenta Gianfranco Brunelli, che prosegue: «Si tratta di una guerra tra due opposti modelli d’organizzazione sociale e politica, che risponde a opposti valori di civiltà»: il modello dittatoriale e autocratico, che calpesta ogni libertà, e quello liberal-democratico, pur con tutte le contraddizioni che hanno le democrazie. Dal canto suo, «la giustificazione del patriarca russo ripete la narrazione che si trova anche nel discorso ufficiale» del governo russo: la guerra «è difensiva contro l’Occidente che cerca aggressivamente d’imporre i suoi valori e il suo stile di vita alla popolazione ortodossa dell’Europa orientale», osserva Thomas Bremer, traendone le gravi implicazioni sul versante dell’ecumenismo. Dunque, «in un senso o nell’altro le conseguenze di questa guerra hanno un esito globale. La questione è quale modello sociale e politico, quale modello di valori esce vincitore» (Brunelli).

 

Russia - Ucraina: la situazione militare

Dopo un anno di guerra

Lorenzo Nannetti

Circa un anno è passato dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, un conflitto che ha influenzato profondamente molti aspetti della nostra vita. Tra le cose che questa guerra ha riproposto ci sono l’intensità e la distruttività di uno scontro che gli esperti definiscono peer-peer o peer-near peer (tra eserciti alla pari o quasi). 

Disponibile per tutti

Conflitto in Ucraina. La situazione militare | Infografica

Lorenzo Tamberi

In guerra: Chiesa russa ed ecumenismo

Thomas Bremer

La Chiesa cattolica dovrebbe riconsiderare seriamente la sua posizione. In una situazione in cui la questione della colpa e della responsabilità è molto chiara, rimanere neutrali significa alla fine schierarsi con l’aggressore. E purtroppo questa è l’immagine che la Chiesa cattolica ora sta trasmettendo.

 

Disponibile per tutti

Solitudine e legami

Bibbia, mito platonico, fede vissuta

Piero Stefani
C'è una espressione proverbiale tanto comune da essere persino un poco triviale: «Sono solo come un cane». A coloro che conoscono Leopardi, forse verrà in mente anche il passero solitario. Non è la stessa cosa. Al volatile, infatti, non si applicherebbe mai la definizione che lo qualifica amico dell’uomo. Il cane è l’animale che rende più manifesto...

Osservazioni da un abbonato fedele; Appello da Iskenderun, Turchia; A quando un’indagine in Italia?

Osservazioni da un abbonato fedele Caro direttore, dopo più di 45 anni d’abbonamento, mi vedo costretto a rinunciare per l’anno 2023. Ora ho 92 anni e faccio fatica a leggere la rivista che per tanti anni ho apprezzato non soltanto per la ricchezza dei suoi articoli, ma anche per le prese di posizione, specialmente su argomenti delicati di vario genere. Tuttavia vorrei fare un’osservazione...
Disponibile per tutti

Tempo di silenzio papale

Luigi Accattoli
«Ben venga», disse una volta Nicora Sono ormai quattro i papi che hanno affidato ai loro collaboratori, a futura memoria, lettere di rinuncia al ministero petrino da far valere in caso di totale impedimento a esercitarlo. Quattro con Francesco, che ne ha così parlato nell’intervista del 18 dicembre al quotidiano spagnolo ABC: «Io ho già firmato la mia rinuncia....