d
il Regno delle Donne Tag: famiglia

il Regno delle Donne Tag: famiglia

Ogni coppia è unica, come la sua fecondità

Rileggere oggi l’enciclica Humanae vitae significa assumere seriamente la complessità dei rapporti tra i sessi e del concetto stesso di fecondità. Più che “manuali d’istruzione” sull’amore, la famiglia e la regolazione della fertilità, serve il discernimento che accompagna la crescita delle persone e delle relazioni. Spunti da un ciclo di conferenze in Gregoriana.

Festa della mamma | Mettere al mondo: traiettorie in divenire

Madri non si nasce; madri si diventa, e in relazione a "tutto il resto". «Cerco di vivere la mia esperienza di maternità come uno spazio insaturo in cui fare i conti con la mancanza. I miei figli, forse, impareranno a non pensare che una donna si possa possedere, ma capiranno che ogni tipo di relazione deve dirsi e darsi nello spazio della separazione».

Festa della mamma | Madri e figlie: “Lady Bird”

Dal recente film di Greta Gerwig alcuni spunti su un rapporto complesso e in divenire, in cui ciascuna può essere fonte di benedizione e liberazione per l’altra.

Quelle 25.000 dimissioni per maternità

Per moltissime donne, nel nostro paese, avere una famiglia significa molto spesso non poter lavorare o dover lavorare “a metà”, perché - sebbene i figli si facciano in due – sulle donne ricade la maggior parte dell’impegno di cura dei bambini. Norme giuridiche adeguate potrebbero agevolare l'uscita da questa “norma sociale", che ostacola le pari opportunità ed è una delle cause della diminuzione costante del tasso di natalità. E ne trarrebbero vantaggio anche i papà.