d
il Regno delle Donne Tag: vita-consacrata

il Regno delle Donne Tag: vita-consacrata

Il #metoo delle suore: quando il potere maschile è sacro

La realtà degli abusi sessuali commessi da presbiteri ai danni di tante suore è stata finora insabbiata, nonostante le segnalazioni e i dossier disponibili da molto tempo. Ci sarà ora una risposta adeguata, dopo che le religiose hanno approfittato del recente incontro sulla protezione dei minori per denunciare, ancora una volta, questa estrema manifestazione di ineguaglianza di genere nella Chiesa?

Abusi nella Chiesa: le donne dallo scisma alla parola

Religiose e laiche non vogliono più tacere, né accettare un sistema che insabbia le denunce nella speranza “che passino”. Ci sono in gioco infinite vite e il futuro di una comunità ecclesiale che ha bisogno di laicità e rifondazione antropologica.

Vita consacrata - Femminista? Sì, per una cultura di relazione

Il 2 febbraio la Chiesa cattolica ricorda la Presentazione del Signore e dal 1997 dedica questa giornata alla vita consacrata. Una sorella, “monaca in una realtà mista”, riflette a partire dalla sua forma di vita sulle sfide ecclesiali non procrastinabili, attraversando senza timore femminismo e genere, abusi e possibili riscatti, frustrazioni e risorse. Parole libere e dirette: una spiritualità possibile.

 

Una sofferenza sottile e profonda

Le cattoliche hanno a lungo sperimentato il peso dell’antico e tuttora persistente “impedimentum” nei confronti del sesso femminile. Il desiderio di superarlo ha dato origine anche a diverse forme di spiritualità femminile “sacerdotale”.

Così il “vino nuovo” trasforma la vita religiosa

2 Febbraio, Giornata della vita consacrata /1 -Il mondo delle religiose di vita apostolica si confronta con i mutamenti della storia, che chiedono nuove vie di missione e nuove pratiche di vita evangelica, spingendo anche a un rinnovamento delle strutture. Il vento del Concilio, che ha cambiato la vita delle donne, continua a sostenerle in questa ricerca.

 

Paradossi e possibilità della “differenza cristiana”

2 Febbraio, Giornata della vita consacrata /2 – Dopo le note di Federica Cacciavillani sulla vita religiosa, proponiamo quelle di una consacrata dell’Ordo Virginum: una forma di vita antichissima ma abbandonata per secoli, reintrodotta dal Vaticano II ma non sempre correttamente compresa.