d
il Regno delle Donne Tag: politica

il Regno delle Donne Tag: politica

Cittadine attive per un’Europa amica delle donne

In diversi paesi dell’Unione europea le politiche di genere attraversano una fase critica che richiede vigilanza, conoscenza e un’azione politica consapevolmente non “neutra”. Le elezioni del 26 maggio sono un’occasione importante per elettrici e candidate.

Una politica senza donne: a chi giova?

A pochi giorni da una tornata elettorale che ha ignorato le culture femminili e limitato gli effetti del Rosatellum sulla presenza di donne in Parlamento, le piazze si sono riempite per i cortei dell’8 marzo. Ma se alle donne interessa contribuire al bene comune mediante un concreto impegno di genere non conviene che deleghino ad altri il potere legislativo: il distacco fra istituzioni e paese reale non potrà che aumentare.

A proposito di Legge Merlin: Elisa Salerno e le donne tradite

C’è chi, approfittando del clima pre-elettorale, in queste settimane torna a promettere l’abolizione della legge che chiuse le “case di tolleranza”. E c’è chi, invece, torna a dire che la prostituzione oggi più che mai ha a che fare con la violenza. È questo che pensava, più di sessant'anni fa, Elisa Salerno: una femminista cristiana che sostenne la battaglia della senatrice socialista Luisa Merlin e che pagò a caro prezzo le sue battaglie per la dignità delle donne.